Rimani sempre aggiornato, Diventa Fan di Cascina Biblioteca su Facebook!

Marco Paolini in diretta su La7 con AUSMERZEN vite indegne di essere vissute

Per una volta facciamo pubblicità e segnaliamo una trasmissione televisiva che andrà in onda domani sera. Lo facciamo perchè si tratta di un lavoro teatrale di Marco Paolini, sul tema dell’eliminazione di persone disabili e malate di mente avvenuto in Germaniasotto il regime nazista. Un’occasione per non dimenticare e per evitare che possa accadere di nuovo. Mercoledì 26 gennaio 2011 alle 21.10 Marco Paolini torna su La7, con AUSMERZEN vite indegne di essere vissute in diretta dall’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini di Milano. Una serata speciale introdotta da Gad Lerner, che al termine condurrà un approfondimento con gli ospiti in sala.
“Questo lavoro è frutto di due anni di ricerche, di incontri con testimoni e con specialisti. È una narrazione cruda, nitida, razionale. Io non sono l’officiante di un rito della memoria, ma ne sono un cronista. E faccio la cronaca di una storia di cui pochi sanno moltissimo e molti non sanno nulla, dunque cerco di non maltrattare né gli uni né gli altri. Anch’io ne sapevo pochissimo fino a qualche tempo fa.
Serve provare a raccontarla perché non penso sia solo archeologia storica, e neppure una storia solo tedesca. Pone domande difficili, che riguardano il presente, e forse è per questo essere difficili che non ce le poniamo volentieri.
Ho chiesto aiuto a Gad Lerner per far sì che queste domande emergano dopo il racconto, dalle impressioni e dalle osservazioni degli spettatori in sala, ma sono sicuro che saranno le stesse che si porranno in tanti da casaâ€.

Marco Paolini

+Copia link

0 Responses to “Marco Paolini in diretta su La7 con AUSMERZEN vite indegne di essere vissute”