Rimani sempre aggiornato, Diventa Fan di Cascina Biblioteca su Facebook!

Dieci anni insieme: la voce degli operatori

Tocca ora agli operatori del Cdd Ferraris. Ecco il loro contributo scritto pubblicato sempre su Giallo di sera, in occasione dei 10 anni della nostra gestione del cdd

La maggior parte di noi lavora qui da più di 10 anni e ha vissuto il cambiamento dalla vecchia alla nuova cooperativa che, nell’ultimo anno, si è ulteriormente allargata fondendosi con un’altra, prendendo il nuovo nome di CASCINA BIBLIOTECA.
Cosa dobbiamo dire?!? Ci troviamo bene, siamo un’equipe giovane (più o meno) e frizzante; come hanno raccontato i nostri ragazzi (perchè a noi piace chiamarli così anche se hanno una certa età!), diversi di noi nel frattempo si sono sposati e hanno avuto dei figli…insomma: la famiglia si è allargata!
In questi anni siamo cresciuti, abbiamo avuto modo di fare vari corsi di formazione proposti dalla cooperativa, ci siamo sperimentati in sfide nuove, per le quali ci siamo dovuti formare, come per l’arrivo di nuovi ragazzi con autismo o con sordità, con i quali si utilizza la lingua dei segni.
Il servizio è cresciuto in qualità, negli anni sono aumentate le figure di professionisti a cui far riferimento su vari fronti: all’interno dell’equipe si è inserito un tecnico della riabilitazione motoria, che settimanalmente segue un gruppo di ragazzi che necessitano di fisioterapia. C’è un medico del servizio che tutte le settimane tiene le fila delle situazioni sanitarie degli utenti, suggerendo alle famigle, all’occorrenza, controlli ed esami specifici.

Con l’aumentare degli utenti autistici, e con l’apertura del nuovo Cdd a loro dedicato, è stato necessario e utile richiedere la collaborazione di una consulente in autismo, che ci segue con frequenti incontri di formazione e supervisione.
Per concludere, stiamo pensando di organizzare una super festa per questi primi 10 anni trascorsi insieme, perchè abbiamo fatto tanta strada e ci auguriamo di farne ancora tanta…

I progetti ci sono, la voglia e l’entusiasmo di fare cose belle anche…non resta che andare avanti, INSIEME!

+Copia link

0 Responses to “Dieci anni insieme: la voce degli operatori”