Rimani sempre aggiornato, Diventa Fan di Cascina Biblioteca su Facebook!

SPERIMENTIAMO…

IN PIUMA….
In via Celentano al 25 si trova un appartamento in cui alcune persone con disabilità sperimentano la possibilità di vivere da soli. La casa si chiama PIUMA. Per alcune persone Piuma è stato un passaggio, un tentativo di mettersi alla prova rispetto al poter essere autonomi. Per altre persone Piuma è diventata la propria casa, il traguardo di un percorso che li ha portati a scegliere dove volevano vivere.

Nell’appartamento è prevista la presenza di un’operatrice che affianca le persone in alcuni momenti della quotidianità, come la spesa, la preparazione dei pasti, la gestione pratica di una casa. Ma è anche presente per ascoltare le persone, per esserci nei momenti difficili e per condividere insieme uscite e attività divertenti. L’operatrice è presente solo nella fascia pomeridiana dal lunedì al venerdì pomeriggio e il sabato mattina. C’è anche una coordinatrice che monitora il percorso delle persone e aggiorna le famiglie rispetto a quanto accade. Siamo una squadra di persone che amano lavorare con la disabilità e credono nel diritto delle persone di poter sperimentare una vita autonoma. Crediamo anche nell’importanza della famiglia e del coinvolgimento dei genitori nelle sperimentazioni dei figli.

Piuma è un appartamento in cui possono vivere quattro persone. In questo momento ci vivono tre donne che hanno storie diverse, ma che condividono la voglia di vivere insieme. Abbiamo quindi un posto libero per chiunque abbia voglia di provare, di conoscerci e di stare con noi anche per brevi periodi.

Vi invitiamo a credere con noi nell’importanza di dare questa possibilità alle persone con disabilità e, se vorrete contattarci, siamo disponibili a darvi qualsiasi informazione e chiarimento.

Nadia Oliva, coordinatrice del progetto.

Cell 3429620020
nadia.oliva@cascinabiblioteca.it

+Copia link

0 Responses to “SPERIMENTIAMO…”