Rimani sempre aggiornato, Diventa Fan di Cascina Biblioteca su Facebook!

Il centro estivo di Cascina Biblioteca: un’esperienza anche per 8 ragazzi con autismo

Raccontare una bella esperienza è sempre piacevole. Soprattutto se si tratta di una storia che racconta di inclusione e attenzione alla persona. Ce la racconta Michela Mazzei una delle educatrici, che insieme ad altre colleghe, ha curato l’esperienza del centro estivo anche per 8 ragazzini con autismo

Quest’anno, dal 22 giugno al 10 luglio, ha partecipato al tradizionale centro estivo in Cascina un gruppetto di otto ragazzini con autismo.
Pur mantenendo attività individuali o a piccolo gruppo in spazi più raccolti e silenziosi, abbiamo avuto la possibilità di condividere con gli altri ragazzi della cascina e con il gruppo del centro estivo alcuni momenti della giornata e alcune attività, quali il pranzo, la pulizia dei box dei cavalli e alcuni momenti di tempo libero. Il tempo dedicato all’avvicinamento ai cavalli e la successiva pulizia delle scuderie sono state due delle attività più preziose.
Grazie alla disponibilità e alla competenza degli operatori, tutti i ragazzi, anche i più timorosi, hanno avuto la possibilità di prendere confidenza con i cavalli e di salire in sella, orgogliosi e soddisfatti per aver superato le paura iniziale.
All’attività con i cavalli, che apriva ogni giornata, seguivano altri laboratori e momenti di gioco: nella seconda parte della mattina i ragazzi hanno partecipato ad attività manuali, quali il laboratorio di cucina, di pittura, di cucito, l’orto in cassetta e molti altri. Invece il pomeriggio era dedicato a giochi con l’acqua, percorsi motori e giochi al tavolo. I ragazzi, hanno avuto l’opportunità di sperimentarsi nei lavori individuali e di gruppo in modo positivo.

Le attività pensate per loro, con gli adeguati supporti visivi, i bellissimi spazi e la disponibilità e l’accoglienza di chi lavora o abita in Cascina, hanno permesso loro di vivere un’esperienza ricca, laboriosa e serena!

Michela Mazzei

+Copia link

0 Responses to “Il centro estivo di Cascina Biblioteca: un’esperienza anche per 8 ragazzi con autismo”