Rimani sempre aggiornato, Diventa Fan di Cascina Biblioteca su Facebook!

Il bello di un luogo comune: una giornata per scoprire come sarà la nuova Cascina Molino San Gregorio

Nell’ambito dell’iniziativa “Cascine Aperte” il Consorzio Cascina Molino San Gregorio, promosso da quattro organizzazioni del non profit milanese: Consorzio SIR – solidarietà in rete onlus, Cascina Biblioteca cooperativa sociale Onlus, Ceas onlus e Consorzio CS&L, organizza sabato 19 settembre una giornata di festa e di incontro con la cittadinanza.

Il programma prevede la presentazione del progetto di ristrutturazione dell’antica Cascina Molino San Gregorio, tipico esempio di costruzione agricola lombarda risalente al ‘600, che prevede il recupero sociale di un’area abbandonata all’interno del Parco Lambro, oggi esposta al degrado.

Al termine dei lavori, gli spazi dell’ex mulino ospiteranno un centro di accoglienza per mamme e bambini in situazioni di disagio e donne vittime di violenza, una residenza per anziani, un caffè letterario e attività culturali, orti sociali e un punto informativo sul parco.

L’iniziativa verrà presentata al pubblico sabato 19 settembre alle ore 11 in via Van Gogh 10, presso la Cascina Molino San Gregorio nell’ambito di una conferenza pubblica dal titolo “Recupero e integrazione: Dal bene pubblico al bene comune” e che vedrà la partecipazione di Umberto Zandrini, presidente del Consorzio Sir e dello stesso Consorzio Cascina Molino San Gregorio, don Virginio Colmegna presidente della Fondazione Casa della carità e consigliere CeAS,gli assessori del Comune di Milano Marco Granelli (Sicurezza e coesione sociale) e Pierfrancesco Majorino (Politiche sociali), Alberto Fontana di Fondazione Cariplo e Franco Zinna, direttore del settore Pianificazione tematica e valorizzazione aree del Comune di Milano.

Da mezzogiorno seguirà una grande risottata, a cura della Confraternita della Pentola, e la Cascina si animerà con stand gastronomici e momenti musicali, aperti a tutti e a cui tutti sono invitati.

Cascina Molino San Gregorio fa parte del circuito “Cascine Aperte” promosso da Associazione Cascine Milanesi per la valorizzazione di vecchi spazi rurali.

Clicca qui per scaricare la cartolina invito.

+Copia link

0 Responses to “Il bello di un luogo comune: una giornata per scoprire come sarà la nuova Cascina Molino San Gregorio”