Rimani sempre aggiornato, Diventa Fan di Cascina Biblioteca su Facebook!

LE TAGESMUTTER: il nuovo progetto di Cascina Biblioteca

La grande novità per il 2016 in Cascina Biblioteca è la partenza di un nuovo progetto importante: LE TAGESMUTTER.

Di che cosa si tratta?

La traduzione letterale del termine tedesco è “mamme di giorno”.

La Tagesmutter è una figura professionale adeguatamente formata che fornisce educazione e cura a uno o più bambini (massimo 5), da 0 a 36 mesi, di altre famiglie presso il proprio domicilio.

La nostra Cooperativa ha seguito un processo di formazione e di accreditamento con l’ Associazione Nazionale Domus, al termine del quale è stata riconosciuta come Ente gestore accreditato di tale servizio.

Cascina Biblioteca, da oggi, sarà quindi impegnata in un duplice cammino: quello che porterà alla formazione di persone che sono interessate a svolgere tale professione; quello che si indirizzerà verso le famiglie che sceglieranno di utilizzare tale servizio.

La formazione delle Tagesmutter:

Per diventare Tagesmutter è necessario svolgere un Corso di Formazione accreditato dall’Associazione Nazionale DoMus, che prevede una Selezione di accesso, 200 ore di lezione in aula, 50 ore di tirocinio, un Esame finale sia scritto che orale.

Poiché tale professione non è ancora molto conosciuta, né tantomeno diffusa, prima di accedere al corso di formazione è necessario partecipare ad almeno un incontro informativo in cui si entrerà nel dettaglio e si daranno tutte le informazioni necessarie a capire di che cosa si tratta, in che cosa consista tale professione.

A tale propositi Cascina Biblioteca ha in programma due incontri informativi per il mese di marzo, che si terranno presso la nostra sede di via Casoria 50 a Milano.

Il primo incontro sarà MERCOLEDI 9 MARZO alle ore 18.30.

Il secondo incontro sarà MARTEDI 22 MARZO alle ore 21.

Aspettiamo tutte le donne che si riconoscono in queste caratteristiche:

-Amano o potrebbero amare il lavoro con i bambini

-Vogliono trasformare una passione in professione

-Vogliono conciliare al meglio i tempi dedicati alla famiglia con i tempi dedicati al lavoro

-Vogliono vivere serenamente un periodo importante nella vita (come può essere la nascita di un figlio) avendo una professione che permetta loro di conciliare perfettamente l’essere mamma con l’essere una lavoratrice appassionata

-Vogliono un lavoro in cui potersi muovere in autonomia ma non in solitudine (le tagesmutter lavorano a casa propria ma alle spalle hanno una rete di professionisti che le supporta e le sostiene. Tale rete è garantita dalla presenza della nostra Cooperativa come ente gestore)

-Sono curiose e interessate alle novità (essendo questa una professione innovativa)

-Sono in cerca di nuove sfide lavorative e professionali

-Vogliono rendere trasparente e dignitoso il lavoro educativo che già normalmente svolgono

-Vogliono aprire il proprio nucleo familiare all’esterno permettendo l’inserimento della propria famiglia all’interno di un’ampia rete relazionale

La partecipazione all’incontro informativo è gratuita ma è gradita la prenotazione.

Per qualsiasi informazione:

Valentina 3491329624

valentina.mari@cascinabiblioteca.it

+Copia link

0 Responses to “LE TAGESMUTTER: il nuovo progetto di Cascina Biblioteca”