Rimani sempre aggiornato, Diventa Fan di Cascina Biblioteca su Facebook!

Calcio integrato, uno sport per tutti!

Giocare a calcio, divertirsi, impegnarsi, crescere insieme, confrontarsi in maniera serena e consapevole con le proprie fragilità…Ecco cosa vuol dire appartenere alla squadra di calcio integrato di Cascina Biblioteca.

Squadra che nasce nel 2009 e che da allora è cresciuta, sia come numero di persone che ne fanno parte, sia come importanza delle partite che gioca e dei tornei e delle manifestazioni sportive a cui partecipa.

Oggi fanno parte di questa squadra 14 ragazzi con fragilità e tutti i volontari che ruotano intorno a questo bellissimo sport.

Si gioca in squadre di 8 persone: 5 ragazzi e 3 volontari. Si gioca veramente, non c’è finzione! Ci si deve impegnare per vincere e per raggiungere i risultati che si vogliono ottenere.

Ma il calcio integrato non è solo calcio: c’è una grande attenzione a ogni singolo ragazzo che fa parte della squadra e c’è una forte aspetto educativo, con un progetto specifico per ciascuno di loro, nascosto dietro a ogni singolo allenamento e a ogni singola partita.

C’è anche chi arriva da lontano e fa ogni settimana molti chilometri in macchina…solo per la gioia di appartenere alla squadra di Cascina Biblioteca!

E’ una squadra che gioca bene, che si fa notare durante le partite e con le sue divise blu è sempre elegantissima!

Sono tante le manifestazioni sportive in cui ha partecipato…alcune anche molto importanti e significative!

Ad esempio si è confrontata con squadre di calcio integrato straniere, come il Liverpool o il Rapid Vienna, all’interno di un torneo che si gioca a Bra, in Piemonte.

E’ capitato anche che giocasse a San Siro o a Interello, nello stesso campo dove si allena l’Inter.

Ogni tipo di torneo è un’ occasione buona per potersi mettere alla prova: i tornei con le squadre degli oratori, i tornei con la Federazione Gioco Calcio italiano, i tornei con la Fisdir (Federazione italiana sport disabilità intellettiva relazionale), con la Uisp (Unione italiana sport per tutti)…

Gli allenamenti invece vengono fatti al Centro Sportivo Marconi di Segrate e da quest’anno è iniziata la collaborazione con la società sportiva Vignareal di Vignate, con la quale si condivide la passione del calcio integrato e si ha il progetto di creare la prima squadra di calcio integrato all’interno della FIGC.

E come ogni squadra che si rispetti anche la squadra di Cascina Biblioteca ha i suoi sponsor: un grazie speciale a Decathlon Vignate con la quale la collaborazione dura ormai da molto tempo, ai giovani membri del Rotaract di Milano, che non solo ci aiutano ma partecipano anche alle nostre attività come volontari e a Syneco S.p.a che ha investito nei nostri ragazzi.

+Copia link

0 Responses to “Calcio integrato, uno sport per tutti!”