Rimani sempre aggiornato, Diventa Fan di Cascina Biblioteca su Facebook!

Web radio in Cascina Biblioteca

La webradio CascinaBiblioteca nasce partendo dalla passione per le nuove tecnologie di un gruppo di ragazzi che frequentano i nostri diurni SFA e CSE.

Inizialmente impostata come laboratorio di sperimentazione e formazione nel quale i partecipanti hanno lavorato sulla condivisione di un immaginario e sull’acquisizione di competenze tecniche, gli stessi hanno poi utilizzato in prima persona gli strumenti messi a disposizione (smartphone, microfoni, software di registrazione ed editing audio, social networks) e definito un obiettivo comune.

Questo ha dato l’opportunità ai ragazzi di confrontarsi con un medium da tutti molto amato: la radio, rivista però in digitale e strettamente intrecciata alle tecnologie utilizzate e accessibili oggi dalla maggioranza dei giovani con o senza disabilità.

Con questo progetto vogliamo supportare e promuovere forme di interazione sociale positiva intragruppo e inter-gruppi, ridurre lo stigma che spesso si associa alle persone con fragilità che quotidianamente accompagniamo nella costruzione di un proprio progetto di vita, ribaltando la logica che li vede spesso utenti di servizi e potendosi invece spendere come erogatori di un servizio alla cittadinanza con un ruolo riconosciuto.

L’approccio partecipativo e interattivo permette di raccontarsi e raccontare la propria realtà e il territorio, contribuendo ad attivare percorsi di autodeterminazione e di inclusione sociale.

Per i ragazzi che frequentano lo SFA è anche un laboratorio in cui acquisire competenze per il futuro, prerequisiti lavorativi, professionalità, capacità tecniche e di relazione.

Dopo i primi mesi di sperimentazione e formazione, le due nascenti redazioni hanno progettato e registrato due trasmissioni: “radioSfaso” e “l’isola che non c’è“.

RadioCascinaBiblioteca è un progetto in divenire, aperto e in continuo dialogo con chi voglia farne parte.

Contattateci!

chi.basso@gmail.com

+Copia link

0 Responses to “Web radio in Cascina Biblioteca”