Rimani sempre aggiornato, Diventa Fan di Cascina Biblioteca su Facebook!

Agricoltura Sociale

Da quest’anno Cascina Biblioteca ha deciso di riscoprire la sua tradizione agricola quasi millenaria e di tornare a coltivare in proprio gli 8 ettari di pertinenza.

Oltre al fieno per i nostri cavalli e ai fiori per le api che producono il nostro miele, abbiamo destinato più di un ettaro alla coltivazione degli ortaggi.

Non solo le ormai tradizionali zucche ma anche tanto altro: pomodori, melanzane, peperoni, patate, fagioli, cornetti, lattughe, erbette, barbabietole, sedano, prezzemolo e basilico stanno già crescendo, e presto arriveranno anche cavoli broccoli verze e tante altre verdure.

Questi ortaggi sono 3 volte sani, perchè:

sono biologici (per avere il bollino ufficiale dovremo aspettare ancora due anni, ma già da subito nessun prodotto chimico verrà impiegato per coltivarli)

sono a kilometro zero (chi vuole può coglierli direttamente dalla pianta);

sono etici perchè grazie a questo progetto potremo assumere 3 nuove persone disabili.

Il nostro sogno è quello di fornire il nostro mercato interno, cioè utilizzare i prodotti qui coltivati per rifornire la mensa, le nostre residenze, il ristorante didattico e il ristoro sul vagone che presto inizieranno le loro attività…

Ci vorrà un po’ per arrivare a tanto, ma nel frattempo possiamo rifornire noi stessi! L’invito quindi è a tutti quanti (soci, dipendenti, volontari, collaboratori, utenti o semplici visitatori) passano regolarmente in Cascina Biblioteca: provate a dimenticare per un po’ il supermercato sotto casa e fate la spesa da noi!

Le prime verdure sono già pronte (per ora fave e fagiolini, oltre naturalmente al miele), e nel giro di pochi giorni tante altre seguiranno.

Per
comprarle abbiamo allestito un locale vendita proprio
davanti al campo coltivato (vicino alle scuderie dei cavalli),
attivo tutti i giorni dalle 14 alle 17.

Altrimenti potete contattare Thomas al 3351010707 (o scrivendo a thomas.giglio@cascinabiblioteca.it)

Aiutateci a coltivare il nostro sogno!

+Copia link

0 Responses to “Agricoltura Sociale”