Rimani sempre aggiornato, Diventa Fan di Cascina Biblioteca su Facebook!

Il Progetto Cascina Biblioteca

Progetto Cascina Biblioteca

Il progetto Cascina Biblioteca vive e cresce grazie alla passione, al coraggio e alla capacità di lavorare insieme di cinque realtà non profit milanesi:

Cooperativa Cascina Biblioteca, Anffas Milano, Fondazione Idea Vita,Consorzio SiR, Rotary Club San Donato.

Oggi, Cascina Biblioteca è a Milano un luogo che sempre meglio sta definendo la propria identità di cascina sociale: ovvero, una realtà aperta al territorio, luogo di incontro e aggregazione, e allo stesso tempo una realtà specializzata nell’offrire risposte a persone con fragilità.

In particolare, in Cascina Biblioteca è possibile trovare una ricca proposta di attività e servizi

• Residenze per persone con disabilità
  • Appartamento protetti
  • Corsi di formazione professionale (CFP).
  • Centro di Rieducazione Equestre
  • Servizio di Formazione all’Autonomia
  • Centro Socio Educativo (SFA e CSE).
  • Centro Diurno Disabili (CDD)
  • Centro diurno Autismo
  • Campus estivi per bambini.
  • City farm con annessi spazi agricoli.
  • Attività di inserimento lavorativo per persone in difficoltà
  • Manutenzione del verde con relativi magazzini e ricovero attrezzi.
  • Un museo degli strumenti usati in agricoltura nel passato
  • Attività di tempo libero
  • Corsi (teatro, cavallo, calcio)
  • Spazi per feste
  • Servizi per anziani
  • Servizio tagesmutter

Un luogo vissuto, abitato.
Ogni giorno in cascina si assiste a un viavai di persone che vivono e frequentano questo posto: lavoratori, molti volontari, famiglie, persone con fragilità che frequentano i nostri servizi…

Un luogo animato durante tutta la giornata e abitato nel vero senso del termine: sono più di 20 le persone con fragilità ad abitare proprio in Cascina Biblioteca.

Capace di coinvolgere i cittadini.
Da sempre ci rivolgiamo al territorio con numerose iniziative che rendono viva la vita della Cascina. Appuntamenti ormai immancabili sono il Falò di S Antonio (a metà gennaio,500 presenze) e l’open day del settore equestre (a settembre,tra bambini e i genitori almeno 500 persone). La Cascina è sempre in movimento è gli eventi si susseguono senza sosta per coinvolgere di volta in volta persone differenti.

La capacità di lavorare insieme.
Un Tavolo di coordinamento del ‘Sistema Cascina’ costituito dalle cinque realtà operanti oggi in Cascina Biblioteca garantisce il mantenimento della struttura, la gestione del quotidiano e il coordinamento delle attività in modo particolare per quelle rivolte al territorio.

La conduzione collegiale garantisce la fedeltà e la coerenza agli scopi in modo che le attività che progressivamente si decide di avviare siano condivise e strettamente connesse con il tessuto in questi anni costruito.

+Copia link