Il Vagone

+Copia link

Cosa ci fa una carrozza di un vagone degli anni 20 in Cascina Biblioteca?

Ecco qualche curiosità sulla sua storia...

La storia di questo vagone è legata a quella di Cascina Biblioteca dalla fine degli anni 80, quando viene portato qui da Anfass a cui era stato donato.

Ai tempi la Cooperativa Cascina Biblioteca non esisteva ancora...esisteva Anfass ed esistevano dei progetti rivolti a persone con disabilità.

Nei primi anni 90, quando grazie a un fondo sociale europeo si comincia a lavorare in maniera più strutturata ai progetti in corso, il vagone diventa un fulcro importante nella quotidianità di questo posto: diventa mensa, sala riunioni, ufficio...ai tempi c'era ancora il suo riscaldamento autonomo originale che funzionava a petrolio e che riscaldava i sedili da sotto producendo un caratteristico rumore di sottofondo!

Col tempo però la necessità di avere veri uffici, una mensa e una sala riunioni diventa prioritaria e il vagone viene abbandonato per un lungo periodo.

Ma il cambiamento è sempre in agguato e, dopo essersi trasformato in sede della Lipu Milano per un breve periodo, adesso si è compiuta una nuova trasformazione che darà a questa carrozza degli anni 20 una nuova linfa vitale: il nostro vagone è diventato un bar!

Un bar sociale, ovviamente, dove lo spirito di Cascina Biblioteca si esprime nel suo massimo grado: un bar per chi viene qui, per chi ancora non ci viene e un luogo per organizzare eventi, momenti di incontro, occasioni per stare insieme.

Ma anche un bar dove persone con fragilità potranno mettersi al servizio della comunità e del territorio, trasformandosi in grande risorsa e trasformando il vagone in luogo di inclusione sociale e lavorativa.

La scelta del nome del bar è stata molto immediata: IL VAGONE! 

A settembre grande inaugurazione...


Meno di un mese dalla riapertura…

Dalle strutture istituzionali più diffuse come gli asili nido alle realtà più piccole dei micro nidi, i nidi famiglia…

UN’ESTATE NELLA NATURA….

Il caldo d'agosto non ci spaventa!Il nostro centro estivo è ancora attivo e pieno di bambini che corrono felici nella natura…

DIVENTARE TAGESMUTTER: AL VIA LA…

Dopo il grande successo ottenuto con il primo corso di formazione per Tagesmutter, progetto di Cascina Biblioteca nato nel…

Uno Speed Date speciale…Raccontami…

Le persone che lavorano in Cascina Biblioteca sono tante...ci sono tanti servizi e tanti ambiti di lavoro...e capita molto…