Tirocinio in Cooperativa

Valeria Brignoli, una studentessa di Scienze Sociali presso l’Università Bibocca di Milano, ha svolto un tirocinio formativo presso Cascina Biblioteca, seguita dalla nostra Assistente Sociale Monica Villa.

Ecco il Racconto della sua esperienza.

L’esperienza di tirocinio presso Cascina Biblioteca si sta rilevando un percorso davvero valido per la mia formazione e crescita professionale.

Cascina Biblioteca è un luogo immerso nel verde, dove le persone con fragilità, e non solo, possono trascorrere del tempo e trovare anche relazioni significative. Tra i vari servizi, esiste uno sportello di segretariato sociale che ha come referente l’assistente sociale Monica Villa. Grazie alla sua professionalità e disponibilità mi è stato possibile assistere e sperimentare colloqui con famiglie, per richieste di inserimenti o di semplici informazioni. Ho avuto modo di approfondire il ruolo dell’assistente sociale all’interno di un contesto privato; di fatti Cascina Biblioteca è una impresa sociale motivo per cui si differenzia molto dall’ente pubblico. Infatti all’interno della cooperativa sociale la figura di assistente sociale ha un ruolo trasversale: si occupa di segretariato, di collaborazioni con il territorio, di bandi e di progetti. Ma soprattutto è attenta ai cambiamenti su tutto il territorio Metropolitano oltre che al benessere delle singole persone con cui ha a che fare.

Svolgendo il tirocinio mi sono accorta che Cascina Biblioteca non è solo un spazio verde con animali e attività divertenti ma è costituita da persone.

Sono le singole persone che vivono e lavorano in Cascina a renderla “un’isola felice”. La passione, la professionalità, la collaborazione, la partecipazione, la comunicazione, la condivisione, gli sforzi, i tentativi e i sorrisi degli operatori sono gli ingredienti principali di Cascina Biblioteca.

+Copia link

0 Responses to “Tirocinio in Cooperativa”