Corso sul riconoscimento delle erbe spontanee

Si è concluso con grande successo il corso sul riconoscimento e l’utilizzo di fiori e erbe spontanee.

E’ stato promosso dagli operatori del nostro SFA in quanto con i loro ragazzi hanno intrapreso un percorso laboratoriale volto proprio all’utilizzo di erbe spontanee presenti in Cascina e non solo per la preparazione di tisane e conserve.

La proposta, poi, è stata allargata anche ai volontari e a tutte le persone che potessero essere interessate, non necessariamente interne alla Cooperativa.

L’esperta che ha tenuto il corso è Mara Marsegaglia.

Il corso, strutturato in quattro incontri, è stato improntato alla scoperta delle proprietà nascoste, sia medicinali che alimentari, delle erbe e dei fiori, per poi arrivare alla realizzazione di tisane e di unguenti curativi, pomate, sciroppi.

Nell’ultima lezione si è concluso il lavoro dando spazio all’aspetto culinario, con la preparazione di piatti a base di erbe.

Uno vero spasso per tutti i sensi!

Questo corso è stato un esempio concreto e tangibile di come la nostra Cooperativa voglia essere sempre in collegamento con il territorio, e abbia saputo trasformare una propria esigenza interna (in questo caso la formazione dell’équipe SFA) in opportunità anche per altri.

Chissà quali saranno le nuove proposte e i prossimi corsi….

+Copia link

0 Responses to “Corso sul riconoscimento delle erbe spontanee”