Piccola Accademia in concorso al Festival “Lì sei vero”

Da giovedì 10 a domenica 13 maggio, al Teatro Binario7 di Monza si terrà la seconda edizione di “Lì sei vero”, Festival nazionale di teatro e disabilità a cura de  Il Veliero Onlus. Sei compagnie provenienti da tutta Italia sono state selezionate per partecipare al festival e Piccola Accademia di Cascina Biblioteca è tra queste.

Venerdì 11 maggio, in occasione della serata degli spettacoli delle compagnie lombarde, il gruppo avanzato di Piccola Accademia metterà in scena alle ore 22.00 “Forse. Un’indagine sul Bene e sul Male”. Lo spettacolo, che ha già debuttato al Cineteatro Agorà di Cernusco sul Naviglio lo scorso 20 aprile, è il risultato di un anno di lavoro, scritture, riflessioni e prove di tutto il gruppo, formato da ben 14 attori, più regista e drammaturga.

Uno spettacolo che è anche una sfida, perché 14 persone in scena sono tante, soprattutto se sono sempre tutte in scena!

La compagnia è composta al 50% da attori con disabilità e al 50% da attori professionisti e tutti, nessuno escluso, ha proposto idee, parole, corpo ed emozioni per la creazione di una storia ricca di significati e metafore. Una storia complessa, che non ha voluto fare a meno del contributo di nessuno degli attori. Il naso da clown proposto da uno ha trovato il modo di sposarsi al dolore di chi voleva raccontare la propria solitudine e il bisogno di essere amato. 

La cornice in cui stanno tanti quadri diversi è quella della favola nera, dove il linguaggio dei bambini incontra la poesia degli adulti, il fango incontra le rose, i ricordi incontrano il presente, l’amore incontra la morte. “Forse”, perché niente è come sembra davvero.

L’esperienza di un festival e il confronto con altre compagnie di teatro sociale verrà vissuto per la prima (e speriamo non ultima) volta dagli attori di Piccola Accademia, per i quali i traguardi e gli impegni crescono sempre più di anno in anno. Comunque vada il concorso, questa sarà un’occasione senza dubbio importante per conoscere una nuova realtà come quella di Monza e Brianza, dove Il Veliero si occupa di promuovere l’integrazione e lo sviluppo culturale delle persone con disabilità da moltissimi anni. 

La mission di Cascina Biblioteca di promuovere il valore della persona al centro e fare rete in modo solidale verrà portata avanti questa volta a livello nazionale da un altro dei servizi che la cooperativa offre alla cittadinanza: l’animazione e il teatro.

Le soddisfazioni non mancano! Ci vediamo in teatro. 

Per info e prenotazioni: liseivero@ilveliero-onlus.org

+Copia link

0 Responses to “Piccola Accademia in concorso al Festival “Lì sei vero””