Apre Casa GiraGira – nuove sperimentazioni di vita autonoma

Apre CASA GIRAGIRA: una nuova residenza di Cascina Biblioteca per realizzare sperimentazioni di vita autonoma.

I progetti di residenzialità di Cascina Biblioteca in favore di persone con disabilità si ampliano per offrire nuove opportunità.

Infatti sta per essere inaugurato, con una presentazione ufficiale che si terrà mercoledi 16 maggio 2018, un nuovo appartamento: Casa GiraGira.

L’appartamento è situato a Cernusco sul Naviglio, in via Briantea, n° 23, e si trova all’interno di una struttura chiamata “La Girandola”, realizzata in bioedilizia, dove sono presenti altre realtà sociali. 

Il progetto nasce dalla collaborazione con la Cooperativa Comin e l’Associazione Famigliare Sguardi e la volontà è quella di creare delle vere relazioni di vicinato con le persone che vivono nello stesso contesto inserite in altri progetti di coesione sociale.

Il nome – CASA GIRAGIRA – nasce dal desiderio di dare un senso di continuità e condivisone con “La Girandola” che, girando continuamente con persone nuove, mescola e crea nuovi colori, storie, pensieri, volti e sorrisi. 

Giragira fa pensare anche al senso dell’obiettivo della casa, quello di sperimentare un percorso sulle autonomie, che possa portare a scegliere dove e con chi vivere.

Seguendo l’ideale espresso dalla Mission della nostra Cooperativa, crediamo nel diritto delle persone con fragilità di poter sperimentare una vita autonoma

Crediamo, inoltre, nell’importanza della famiglia e nel coinvolgimento di essa nelle sperimentazioni dei propri cari.

Nell’appartamento è prevista la presenza di un operatore che affianca le persone in alcuni momenti della giornata, come ad esempio: la spesa, la preparazione dei pasti, la gestione pratica della casa; l’operatore sarà anche un punto di riferimento, per ascoltare le persone, per esserci nei momenti difficili e per condividere insieme uscite e attività divertenti. 

Ci sarà anche una coordinatrice per monitorare i percorsi individuali e mantenere un contatto constante con le famiglie e tenerle aggiornate rispetto a quanto accade nella casa.

La Proposta

CASA GIRAGIRA è un appartamento che può accogliere due persone contemporaneamente, che vivranno insieme e potranno condividere le loro storie, i loro desideri, le loro difficoltà in questa nuova esperienza di vita autonoma.

La casa sarà a disposizione per brevi o lunghi periodi di sperimentazione, in modo che più persone potranno avere questa opportunità.

Vi invitiamo a condividere con noi i vostri pensieri e desideri per costruire insieme questa nuova avventura per i Vostri cari.

Se vorrete contattarci, siamo disponibili per informazioni e chiarimenti.

Responsabile area residenzialità                                                

Caterina Costagliola                                                                    

340 591 1416 

caterina.costagliola@cascinabiblioteca.it

Coordinatrice Casa GiraGira

Marina Pizzi

349 861 9283

marina.pizzi@cascinabiblioteca.it

+Copia link

0 Responses to “Apre Casa GiraGira – nuove sperimentazioni di vita autonoma”