LUCI della RIBALTA: una tavola rotonda teatrale per fare rete

Cosa hanno in comune l’arte, la disabilità, il palcoscenico, l’inclusione sociale e la leggerezza?

La risposta ce la darà “LUCI della RIBALTA”, una tavola rotonda sociale (ma soprattutto teatrale) che si terrà venerdì 8 giugno 2018 alle ore 14.30 presso il Teatro Bruno Munari di Milano.

Ormai ci siamo: l’edizione di Ti Ribalto 2018 è alle porte e Piccola Accademia di Cascina Biblioteca, gli attori, i volontari e gli ospiti del festival sono pronti per andare in scena.

Ma ad aprire Ti Ribalto quest’anno non sarà uno spettacolo, bensì un progetto più ampio, ambizioso forse, ma, insieme, assai modesto perché quello di cui si occupa altro non è che il valore dell’incontro tra persone, sotto le luci di un palcoscenico. Le luci della ribalta, appunto.

L’obiettivo di questa tavola rotonda? 

Sfatare cliché e luoghi comuni sulla disabilità e la malattia, approfondire il valore terapeutico della condivisione, della leggerezza e dell’esperienza teatrale, raccontare come il momento della messinscena sia un’occasione significativa per chiunque abbia modo di assistervi o parteciparvi. Raccontare disabilità e malattia da un nuovo punto di vista, insomma: più leggero, allegro e meno stereotipato, grazie all’arte.

Ma Luci della Ribalta, come Ti ribalto stesso, vuole essere anche e soprattutto un’occasione di incontro per tutti coloro che, come Piccola Accademia, utilizzano l’arte come strumento per migliorare la qualità della vita delle persone fragili.

Alla tavola rotonda, infatti, parteciperanno educatori, volontari, operatori dello spettacolo e alcuni atenei milanesi,dal Teatro del BurattoATIR – Teatro Ringhiera e Comunità Progetto e Università Cattolica… E non solo: le porte della tavola rotonda sono assolutamente aperte ed è previsto l’intervento del pubblico in scaletta!

Segnatevi la data e l’ora e non mancate: partecipare a Luci della Ribalta è un buon primo passo per cominciare a vedere le cose da un altro punto di vista.

Per informazioni:

piccola.accademia@cascinabiblioteca.it

+Copia link

0 Responses to “LUCI della RIBALTA: una tavola rotonda teatrale per fare rete”