​In Residenza come al Ristorante – pranzi e cene per tutti!

Se la colazione è, spesso, un pasto veloce e il pranzo un pasto leggero, per evitare la letargia postprandiale, la cena è, per eccellenza, un momento di calma, poiché chiude la giornata e dopo essa può venire solo il momento di rilassarsi.

Meglio se davanti a ottimi piatti. Meglio ancora se davanti a ottimi piatti e in compagnia!

In tutte le case di Cascina Biblioteca la cena è un rito importante. Rappresenta un momento di scambio, di racconto quotidiano, di conoscenza e di divertimento. È un momento per parlare di sé e delle proprie attività, con la certezza di essere ascoltati, perché il sapore accompagna la serenità e l’ascolto. Il ricongiungimento tra persone amiche che si crea durante la cena, infatti, porta a raccontare non solo di fatti quotidiani, ma anche le storie passate che in qualche modo hanno segnato la nostra esistenza.

Capita spesso che si abbiano degli ospiti a cena. I più frequenti sono amici che vivono in altre case, sono familiari che cercano calore e sorrisi, ma anche persone che vogliono conoscere più da vicino la nostra realtà.

Nella CSS Cascina Biblioteca lo scorso autunno è stato avviato il progetto “Il meraviglioso mondo della cucina” che prevede la partecipazione di tutti gli inquilini della casa. Obiettivo di questo progetto vi è l’idea, in un futuro non troppo lontano, di poter invitare a pranzo o a cena persone esterne alla residenza (i familiari,  appunto, gli educatori dei centri diurni, gli amici, etc.). Ma non è finita: gli abitanti della casa, in queste occasioni, ricoprirebbero di volta in volta i ruoli tipici di chi lavora nel campo della ristorazione, dal cameriere, al cuoco, al maitre di sala.

Dopo un periodo di formazione di circa 8 mesi, ultimato lo scorso maggio, abbiamo iniziato ad invitare i nostri primi ospiti. Queste cene e/o pranzi sono dei veri momenti speciali, non solo per gli abitanti della casa, che si mettono in continua prova con se stessi, sperimentando nuove ricette, allestendo nuove tavole imbandite e facendo nuove conoscenze o rafforzando le “vecchie” relazioni. Il mondo della cucina in residenza è un’occasione meravigliosa anche per tutti coloro che non conoscono Cascina Biblioteca, i suoi ambienti, le facce che la popolano e la rendono così vitale e, nondimeno, per tutti coloro che, affamati e incuriositi, vogliono provare la nostra buona cucina in compagnia di una divertente brigata.

“Una buona cena è molto importante per una buona conversazione. Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene se non si ha cenato bene.” Scrisse Virginia Woolf.

Noi del CSS Cascina Biblioteca siamo pronti a confutare le sue parole e vi lanciamo una sfida: siete tutti invitati a partecipare! … Vedrete quanto è miracoloso il potere di un gruppo di buone forchette in cucina.

Per informazioni:

Caterina Costagliola – 340 5911416
caterina.costagliola@cascinabiblioteca.it

+Copia link

0 Responses to “​In Residenza come al Ristorante – pranzi e cene per tutti!”