Cooperativa Cascina Biblioteca incontra Cooperativa Abitare

Dopo una serie di progetti avviati insieme negli ultimi anni, ieri c’è stato un momento ufficiale, anche se meravigliosamente informale, di incontro e conoscenza reciproca.

Un aperitivo al Vagone, un “giro turistico” negli spazi e nei servizi della cascina, una chiacchierata tranquilla in un pomeriggio d’estate.

Eppure dietro a queste semplici cose si cela un avvenimento molto importante.

Due storiche cooperative milanesi, impiegate in aree differenti, con store differenti, con territori di intervento originariamente differente si incontrano.

Una, Abitare, è una cooperativa di abitanti, con una storia da cooperativa edificatrice con scopo mutualistico, radicata in zona 9. L’ altra, la nostra, si occupa di servizi alla persona e di inserimenti lavorativi, la sua nascita (o meglio la nascita delle due Cooperative dalla cui fusione è nata) è legata alla storia di Anffas e per anni ha avuto come territorio di riferimento quello di zona 3.

Eppure queste due cooperative hanno molto in comune.

L’attenzione alle persone prima di tutto. La volontà di rispondere a esigenze concrete e reali. L’intento di favorire la creazione di un tessuto sociale solido e di valore.

Sono già molti i progetti realizzati insieme: progetti residenziali, progetti di centri diurni innovativi, progetti di animazione territoriale. Altri progetti si stanno costruendo proprio in questi giorni.

Ieri per la prima volta c’è stato un incontro ufficiale e il Cda di Abitare ha incontrato i responsabili di area e la direzione di Cascina Biblioteca.

Un incontro per conoscersi, in cui sono stati messi sul piatto contenuti, idee, spunti, relazioni costruite con impegno, riflessioni e volontà di andare avanti e costruire.

Un seme importante è stato piantato che sicuramente darà frutto.

Resta sola da rimboccarsi le maniche per concretizzare idee e sogni ai quali si può lavorare insieme.

+Copia link

0 Responses to “Cooperativa Cascina Biblioteca incontra Cooperativa Abitare”