Cooperativa Cascina Biblioteca incontra Cooperativa Abitare

Cooperativa Cascina Biblioteca incontra Cooperativa Abitare

Dopo una serie di progetti avviati insieme negli ultimi anni, ieri c’è stato un momento ufficiale, anche se meravigliosamente informale, di incontro e conoscenza reciproca.

Un aperitivo al Vagone, un “giro turistico” negli spazi e nei servizi della cascina, una chiacchierata tranquilla in un pomeriggio d’estate.

Eppure dietro a queste semplici cose si cela un avvenimento molto importante.

Due storiche cooperative milanesi, impiegate in aree differenti, con store differenti, con territori di intervento originariamente differente si incontrano.

Una, Abitare, è una cooperativa di abitanti, con una storia da cooperativa edificatrice con scopo mutualistico, radicata in zona 9. L’ altra, la nostra, si occupa di servizi alla persona e di inserimenti lavorativi, la sua nascita (o meglio la nascita delle due Cooperative dalla cui fusione è nata) è legata alla storia di Anffas e per anni ha avuto come territorio di riferimento quello di zona 3.

Eppure queste due cooperative hanno molto in comune. 

L’attenzione alle persone prima di tutto. La volontà di rispondere a esigenze concrete e reali. L’intento di favorire la creazione di un tessuto sociale solido e di valore.

Sono già molti i progetti realizzati insieme: progetti residenziali, progetti di centri diurni innovativi, progetti di animazione territoriale. Altri progetti si stanno costruendo proprio in questi giorni.

Ieri per la prima volta c’è stato un incontro ufficiale e il Cda di Abitare ha incontrato i responsabili di area e la direzione di Cascina Biblioteca.

Un incontro per conoscersi, in cui sono stati messi sul piatto contenuti, idee, spunti, relazioni costruite con impegno, riflessioni e volontà di andare avanti e costruire.

Un seme importante è stato piantato che sicuramente darà frutto.

Resta sola da rimboccarsi le maniche per concretizzare idee e sogni ai quali si può lavorare insieme.

+Copia link

0 Responses to “Cooperativa Cascina Biblioteca incontra Cooperativa Abitare”