Il Pic-nic di chiusura con gli anziani dello Spazio Tenda

I nostri anziani dello Spazio Tenda si sono incontrati giovedì mattina scorso in Cascina Biblioteca, accompagnati da operatori e volontari… ed è stato subito una grande festa!

Un ottimo picnic in mezzo al verde della nostra Cooperativa, circondati dalla spontaneità dei bambini e dalla bellezza dei cavalli e degli altri animali.

Purtroppo viene difficile festeggiare quando il progetto domiciliare “Spazio Tenda” di Cascina Biblioteca, in collaborazione con Fondazione Aquilone Onlus, giunge al termine. Ciò nonostante, i nostri anziani hanno voluto brindare con entusiasmo e gratitudine verso il percorso fatto insieme in questo anno e mezzo con grande emozione, con la promessa di non perdersi, di mantenere i contatti e magari di replicare.

E’ stato un anno e mezzo positivo, in cui ogni anziano ha portato un pezzo di sé all’interno del gruppo e ha lasciato che il gruppo lo riconoscesse, lo accompagnasse e lo facesse sentire “celebrato”.

A Margherita, ad esempio, è successo: in questi mesi lei ha scritto una ricostruzione del suo passato, condividendola un pezzo alla volta col gruppo. In occasione del pic-nic, è stato consegnato a tutti il racconto autobiografico della sua vita, a partire dall’infanzia, sistemato e rilegato: un dono per tutti. L’emozione e il riconoscimento di sé attraverso lo scambio con gli altri hanno, allora, trovato forma.

Attivare spazi d’incontro e di socialità in un ambito diverso da quello domestico è di grande importanza per anziani soli, poiché mantiene viva la relazionalità e permette di conservare ancora abilità cognitive e psico-fisiche.

La collaborazione con lo “Spazio Tenda” ha, inoltre, permesso di gettare le basi per un buon lavoro di prossimità con i servizi sociali e quelli del territorio svolto dagli operatori, al fine di rispondere ad alcuni bisogni emergenti degli anziani.

La conclusione di questo percorso grazie a un picnic condiviso è stato, pertanto, un momento di grande ringraziamento, in cui non sono mancate foto, abbracci e qualche lacrima di emozione.

Con la promessa di dar vita ad altri progetti rivolti all’utenza anziana, vi facciamo vedere i loro sorrisi nelle foto qui accanto!  

Per informazioni:

monica.villa@cascinabiblioteca.it

+Copia link

0 Responses to “Il Pic-nic di chiusura con gli anziani dello Spazio Tenda”