Un viaggio nel tempo..Destinazione Peghera

Si è conclusa la vacanza a Peghera organizzata per i bambini dai 7 ai 13 anni dal 16 al 21 luglio.

E’ stata per tutti un’esperienza molto intensa che ha generato grande carica positiva, nei bambini,  negli operatori e anche nelle famiglie!

Ma andiamo con ordine: i bambini. 

I bambini sono partiti lunedi scorso…un po’ emozionati per l’esperienza che stavano per vivere, un po’ spaesati perchè non si conoscevano ancora bene tra di loro..

Ma appena arrivati a Peghera è successa la consueta magia che si rinnova ogni volta: da subito si è creato un bel clima, sereno e allo stesso tempo divertente. Si è trovato grande  affiatamento e c’è stato un naturale prendersi cura gli uni degli altri (non finiremo mai di ringraziare le ragazzine più grandi che sono state preziose nell’ aiutare i più piccoli…).

Ma la magia va anche oltre a questo aspetto: la magia sta nel fatto che a Peghera ci si tuffa in una realtà parallela, dove ogni cosa acquisisce nuovi significati….ci si dimentica di Milano e della realtà così come siamo abituati a conoscerla. E tutto si tinge di colori nuovi…tutto si vive con uno spirito nuovo…

Ci si lascia guidare dal racconto di una storia, in questo caso ispirata a Ritorno al Futuro, e tutto si guarda sotto quella nuova lente…

Così una semplice giornata in montagna, fatta di giochi o di una passeggiata al fiume, si può trasformare in una grande avventura, in un viaggio nel tempo alla scoperta di ere diverse, in una battaglia contro una regina cattiva o nell’incontro con strani personaggi..

Questa è la magia che si respira a Peghera.

E poi ci sono gli operatori…anzi le operatrici..

Quest’anno un’équipe tutta al femminile che ha saputo emozionarsi e far emozionare i bambini, con occhio attento e premuroso, ma anche con grande energia e determinazione.

E infine le famiglie, che sabato 21 hanno raggiunto i bambini a Peghera per trascorrere insieme la giornata conclusiva della vacanza.

Un bel momento di gioia e condivisione, dove respirare da vicino quello che hanno vissuto i propri figli e dove poterli sbirciare sotto nuovi punti di vista: soprirli più autonomi, più attenti alle proprie cose, capaci di costruirsi un proprio tessuto sociale, capaci di stare bene insieme agli altri…

Insomma, anche quest’anno siamo molto contenti di questa esperienza e pronti per organizzare già la prossima!

Per informazioni approfondite

chiara.basso@cascinabiblioteca.it

+Copia link

0 Responses to “Un viaggio nel tempo..Destinazione Peghera”