Il silenzio di agosto in un luogo magico

Che cosa succede ad agosto in un luogo, come Cascina Biblioteca, che quasi come le grandi metropoli si potrebbe dire che “non dorme mai”?

Cominciamo il nostro tour della cascina per scoprirlo..

Cascina che, come ogni altro mese dell’anno, rimarrà aperta, per chiunque voglia venire a prendersi un po’ di fresco tra gli alberi, a incontrare gli animali, a trovare un po’ di relax..

Per prima cosa troviamo Insalata matta, il punto vendita che continuerà a offrire frutta e verdura fresca, buona e a km 0. Continuerà perché i campi non vanno in vacanza e la terra prosegue nel suo intenso lavoro…

Poi si incontra il Vagone, che sembra riposarsi un po’, fermo nella sua stazione prima di ricominciare la sua corsa intensa verso nuove avventure e riaprire le porte martedì 28 agosto.

Girando a sinistra ci si imbatte in un’aia stranamente silenziosa…non c’è nessuno che attraversa il cortile, nessuno che saluta dalle finestre, non c’è quel via vai di gente che tanto la caratterizza durante l’anno..

Eppure si percepisce anche in questo momento che qualcosa continua a muoversi…che ci saranno delle sorprese…ci sono dei lavori in corso…un’anticipazione di qualcosa di nuovo che fra poche settimane modificherà la vita in cascina…

Non  possiamo che attendere curiosi per scoprire cosa succederà e proseguire il nostro tour negli spazi di Cascina Biblioteca…

Ci spostiamo verso i recinti degli animali: loro non vanno in vacanza, continuano ad aspettare che qualche bambino li vada ad accarezzare o che ci sia un motivo per rallegrare tutti con un raglio che sembra quasi una melodia…

Poi si possono salutare i contadini che lavorano nei campi e proseguire dritti, fino alla scuderia, dove sicuramente spunterà fuori il muso di qualche cavallo curioso che ci vuole salutare…

E infine si può arrivare negli orti…quel luogo magico di incontro e socialità, dove ci si può imbattere in qualche pianta profumata, in qualcuno intento alla cura della sua terra o in qualche animaletto benevolo che aiuta a scacciare i parassiti dalle piante…

Ecco…Questo strano silenzio che si ascolta nell’aria sembra quasi surreale…ci sembra quasi di non riconoscere questo luogo normalmente così pieno di suoni, parole, voci, rumori…

Eppure ci sentiamo a nostro agio, come se il luogo incantato in cui ci troviamo ci invitasse a rimanere, a rilassarci, a pensare…

In Cascina Biblioteca non ci si sente mai fuori posto…è un luogo per tutti che anche ad agosto accoglie le persone che vorranno venire a girovagare tra i suoi prati

E intanto, silenziosamente, questo stesso luogo si prepara a nuove sfide, a nuove idee, ai nuovi progetti, a nuovi incontri e  nuovi eventi…

Uno tra tutti, da ricordare in questo agosto, nell’attesa di rincontrarci tutti a settembre: il grande open day della cooperativa. Il 30 settembre. Vietato mancare.

See you later alligator!

+Copia link

0 Responses to “Il silenzio di agosto in un luogo magico”