Chi Siamo

Siamo un cooperativa di solidarietà sociale A+B

Tutto quello che facciamo, tutti i servizi che offriamo e tutte le iniziative che proponiamo hanno un’unica finalità: rispondere ai bisogni delle persone che in questi anni abbiamo incontrato e che incontreremo.

Le nostre radici
La nostra storia si lega ad Anffas. Nasciamo da lì, da quello splendido movimento di famiglie che negli anno ’70 si spese per promuovere una cultura dei diritti per le persone con disabilità. Una storia che abbiamo raccolto e declinato in forma cooperativistica.

Siamo una coop di tipo A

Progettiamo e realizziamo attività e servizi sociali a partire dai bisogni delle persone che incontriamo. Mettiamo le persone al centro del nostro agire, collaboriamo con le famiglie e rispondiamo a necessità concrete: servizi di residenzialità, centri diurni, servizi per il tempo libero…

Ci prendiamo cura delle persone a 360 gradi!

Siamo una coop di tipo B.

Crediamo nell’idea di cooperazione e nei suoi valori fondanti.
Attraverso la nostra attività di cura e manutenzione del verde abbiamo creato lavoro vero per persone in situazione di fragilità che altrimenti avrebbero faticato a inserirsi in contesti lavorativi.
Siamo un’impresa, lavoriamo in modo efficace ed efficiente.

Siamo soprattutto una cooperativa A + B

Dal 1 dicembre 2013 abbiamo scelto di essere una cooperativa ad oggetto plurimo.

Abbiamo voluto ritornare alle origini, perché inizialmente non esisteva la distinzione tra cooperative A e B nella storia delle cooperative sociali in Italia

Lo abbiamo fatto con tanta grinta e passione e giorno dopo giorno cresciamo con nuove idee, nuovi servizi da offrire al territorio, nuove modalità di metterci al lavoro.

Il lavoro in cooperativa

Siamo una cooperativa sociale dove lavorano più di 100 persone, soci e non. Abbiamo scelto un modello organizzativo e insieme gestiamo in modo democratico le nostre attività imprenditoriali.

Siamo certificati Qualità.

Abbiamo certificazioni di qualità e ambientali. Non sono per noi dei semplici pezzi di carta da esibire per clienti e fornitori. Sono invece una scelta precisa perchè per noi è essenziale lavorare secondo processi precisi e responsabilità definite. Vediamo nella Qualità un sistema che ci permette di gestire sempre meglio le nostre attività.

Siamo persone che fanno economia civile.

Una cooperativa come la nostra non è un’associazione o un club di amici. Siamo un’impresa che attraverso processi precisi produce valore economico e sociale. Creiamo lavoro e cura. Utilizziamo risorse pubbliche e private per produrre servizi. Lavorare bene e lavorare con le persone è la nostra preoccupazione principale.

Siamo fondati sulla diversità.

Le persone che lavorano da noi in cooperativa provengono da esperienze diverse, paesi e culture diverse, hanno età e livelli di istruzione diversi.

Tra di noi c’è anche chi ha qualche abilità differente o minore, oppure chi nel proprio passato ha avuto percorsi esistenziali difficili ed ha saputo riscattarsi e conquistarsi la dignità

Pensiamo che la diversità possa essere un valore, a patto che le persone sappiano riconoscere e rispettare le caratteristiche dell’altro. È benvenuto chi accetta le regole che in cooperativa ci siamo dati.

Siamo una cooperativa con una significativa presenza di donne.

Con noi lavorano tante donne. I lavori di cura ed educativi vedono protagoniste le donne con la loro empatia e la loro capacità di stare con le persone. Cerchiamo di valorizzare queste capacità e per questo mettiamo in atto attenzioni concrete per conciliare il tempo dedicato al lavoro e alla famiglia, favorendo ogni volta che è possibile le richieste di lavoro part-time e di orari di lavoro flessibili.

+Copia link