QUBI’ – La ricetta contro la poverta’ infantile

Oggi a Milano sono molti i minori a vivere in una situazione di emarginazione, per questo è nato QuBì, un progetto di Fondazione Cariplo, con la partecipazione del comune di Milano e organizzazioni del terzo settore, che nasce dalla volontà di proporre azioni volte al contrasto della povertà minorile.

Cascina Biblioteca è referente di rete di QuBì parco Lambro (quartieri Crescenzago, Cimiano e Feltre) e coordina una rete di soggetti che insieme progettano e avviano azioni per aiutare le famiglie del quartiere che vivono situazioni difficili.

Le azioni:

Segretariato sociale, percorsi di accompagnamento alla spesa consapevole, laboratori ed attività sportive rivolte a minori e ad adolescenti, attivazione di punti di consegna di abbigliamento e beni materiali, creazione di spazi compiti, organizzazione di eventi volti a creare nel quartiere un senso di comunità.

Le collaborazioni:

Nidi, scuole dell’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di primo grado

Scuole superiori e centri di formazione professionali

Emporio Caritas

Farmacia solidale San Fedele

Comitato Inquilini Rizzoli 1983

Il segretariato sociale:

QuBì propone anche uno spazio di segretariato sociale dove le famiglie potranno ricevere ascolto orientamento e informazioni sia sui servizi previsti dalla rete QuBì sia sul territorio.

Il servizio di segretariato sociale è gratuito e gestito da un assistente sociale.

Dove via Rizzoli 13/a, Milano (M2 Crescenzago)

Quando Mercoledì e Venerdì 9.00 – 15.00

Contatti parcolambro@ricettaqubi.it Giulia Conti 349.1329624

Fb  https://www.facebook.com/QuBiParcoLambro/