Cascina Biblioteca e Sprint Academy collaborano insieme nel progetto “Atletica e Autismo” per la promozione e il miglioramento della qualità di vita delle persone autistiche. Grazie al fortunato incontro con Giacomo Tortu, campione e velocista italiano, contatto propiziato da Martina, operatrice del CDD Ferraris Autismo di Cascina Biblioteca, i ragazzi accompagnati dagli operatori si affacciano al mondo dell’atletica correndo sulle piste dell’Arena Civica di Milano.
Durante questo periodo di emergenza, sotto la direzione e supervisione di Giacomo, sono stati formati due gruppi: il primo con finalità ludiche, che punta al miglioramento della coordinazione visuo-motoria, il secondo caratterizzato da persone con buone autonomie e doti idonee, che punta allo sviluppo di competenze atletiche dei ragazzi per prepararli auspicabilmente a partecipare a competizioni sportive.
Ogni settimana i ragazzi, insieme agli operatori, si recano all’Arena, lì ad aspettarli c’è Najla, una professionista nella preparazione atletica che ha già lavorato con ragazzi autistici. I nostri giovani atleti in erba, 2 ragazze e 10 ragazzi, hanno mostrato grande voglia di mettersi in gioco, seguendo attentamente le indicazioni dell’allenatrice. Con grande soddisfazione abbiamo registrato un successo in questa attività anche da parte di una ragazza ipovedente, che partecipa attivamente e con entusiasmo agli esercizi proposti.
Questa è per noi un’ulteriore dimostrazione, qualora ve ne fosse bisogno, che lo sport è un importante strumento educativo e relazionale che soddisfa importanti bisogni primari per il mantenimento del benessere psico-fisico complessivo della persona; muoversi, fare insieme, essere contenti e stare in relazione. L’atletica si è rivelata un potente motore per promuovere occasioni e opportunità a sostegno della persona autistica; un percorso in grado sia di migliorare capacità fisiche, cognitive e relazionali, che di generare significative esperienze di soddisfazione e gratificazione per i risultati raggiunti.
Il nostro sogno è quello di partecipare con Sprint Academy ad una vera manifestazione atletica e correre velocissimi … intanto non demordiamo e continuiamo tenacemente ad allenarci!
Il gruppo di lavoro del CDD Ferraris Autismo
7 marzo 2022