0221591143

Attestato di civica benemerenza a Cascina Biblioteca

Un importante riconoscimento dal Comune di Milano per il supporto durante l’emergenza

 

E’ passato quasi un anno dall’inizio della pandemia, tutti ricordiamo bene quel momento, dalla chiusura delle scuole, fino alla limitazione di ogni spostamento e qualunque relazione. Fin da subito il Comune di Milano chiese la disponibilità di molte cooperative della città per fornire assistenza domiciliare agli anziani soli.

In pochi giorni venne attivato un centralino per le emergenze, a cui le persone anziane o le famiglie in difficoltà potevano rivolgersi in caso di bisogno. Era il centralino di MilanoAiuta. Anche Cascina Biblioteca rispose alla richiesta del comune, grazie alla disponibilità di alcuni educatori del Servizio Formazione Autonomia (affiancati da alcuni volontari), che al momento non potevano erogare il servizio solito perché i ragazzi erano tutti a casa. Così, oltre a videochiamate e tutorial di gruppo per fare tante attività insieme a distanza con i “loro ragazzi dello SFA”, per mantenere la relazione e supportare le famiglie, alcuni educatori si spostavano quotidianamente per fornire assistenza domiciliare agli anziani soli o a famiglie in difficoltà economiche, facendo loro la spesa, andando in farmacia e svolgendo altre commissioni urgenti.

Il loro intervento non soddisfaceva solo bisogni materiali di cibo, farmaci o altre necessità pratiche, ma anche quello di vicinanza e supporto psicologico. Anche le assistenti sociali di Cascina Biblioteca, alcune delle quali presenti presso lo spazio WeMi di via Ornato, furono travolte da tantissime richieste di persone sole o fragili, che in alcuni casi chiamavano solo per fare due chiacchiere, altre volte per chiedere la spesa.

Ogni anno, in occasione di Sant’Ambrogio, la città esprime la sua gratitudine a chi dedica la propria vita al bene comune. Milano premia gli uomini e le donne, le associazioni e le organizzazioni che hanno saputo dare un contributo speciale alla città. Il 7 dicembre 2020 il Comune di Milano ha conferito la benemerenza al progetto “Milano Aiuta” e pochi giorni fa Cascina Biblioteca ha ricevuto l’attestato di civica benemerenza.

Questo riconoscimento, che Cascina Biblioteca dedica agli operatori, agli OSS e ai volontari che hanno dedicato il loro tempo a questa importante iniziativa, è importante per continuare a contribuire alla crescita della cultura del Welfare in collaborazione con le istituzioni e mostra, ancora una volta, come il terzo settore sia una presenza fondamentale accanto alle persone fragili.

11 febbraio 2021

ARTICOLI CORRELATI

  • © Copyright Cascina Biblioteca Società Cooperativa Sociale Di Solidarietà A R.L. Onlus. All Rights Reserved.
  • P. IVA 11656010151
  • IBAN: IT26G0503401751000000024965
  • Privacy
  • Cookie Policy