A fine novembre Cascina Biblioteca è entrata a far parte del Network Non Riservato, un network a vocazione produttiva, nato nel 2014 da un primo nucleo di 16 organizzazioni.
Il network Non Riservato promuove processi innovativi negli spazi pubblici, attraverso la collaborazione tra i propri aderenti e le comunità: associazioni, cooperative, professionisti e imprese, che fanno della creatività un mestiere, uno strumento di trasformazione urbana e sociale.
Il progetto vede inoltre la collaborazione con l’Università di Milano Bicocca (Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale) e Politecnico di Milano (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani).
I progetti realizzati hanno le comuni caratteristiche di agire nello spazio pubblico, attivare processi di riappropriazione e coinvolgimento creativo dei partecipanti e sviluppare la socializzazione e l’incontro.
E dagli incontri, si sa, nascono opportunità.
E così Cascina Biblioteca è diventata parte del progetto HYGGE Team Building – La felicità fa la forza, un progetto di Charitable Corporate Social Responsibility.
Hygge è un sostantivo delle lingue danese e norvegese impiegato per definire un sentimento, un’atmosfera sociale, un’azione correlata al senso di sicurezza, accoglienza e familiarità.
Il concetto di hygge non ha come fine la ricerca di una felicità momentanea, bensì di una felicità quotidiana, che contribuisca a generare un senso di appagamento nel lungo periodo.
Si tratta di occasioni d’incontro formative di Team Building per il mondo corporate, che coinvolgono i migranti e i richiedenti asilo ospiti nei Centri di Accoglienza del territorio milanese.
Conoscersi, imparare, misurarsi con nuove relazioni, attivare il cambiamento: HYGGE favorirà l’incontro tra i dipendenti aziendali e i ragazzi dei Centri, creando coinvolgimento e integrazione attraverso attività di cucina, falegnameria, gardening, gioco, arte, teatro.
Cascina Biblioteca è ora una delle bellissime location, insieme a Non Riservato, CasciNet, Gallab, Mare Culturale Urbano, Spazio Gorlini, Casa Chiaravalle, Rob de Matt, Milano LUISS Hub, Spiazza e FabriQ, dove sperimentare HYGGE.
Per saperne di più su questo progetto scrivi a:
hygge@nonriservato.net o scarica la brochure
Felici di questo incontro e di questa nuova opportunità!