Lo scorso 29 ottobre abbiamo avuto paura che in 10 minuti la furia del vento e dell’acqua distruggesse irreparabilmente il luogo che amiamo e in cui ogni giorno lavoriamo.
In quei 10 minuti abbiamo temuto che persone o animali potessero essere colpite da quella furia.
Dopo quei 10 minuti ci siamo sentiti smarriti e del tutto isolati dal resto della città.
Ma poi la luce è tornata, abbiamo verificato che nessuno si fosse ferito in nessun modo e ci siamo subito rimboccati le manche per rimettere tutto in sicurezza e ripristinare al più presto una situazione di normalità.
E dopo aver lanciato il nostro appello alla cittadinanza per aiutarci a far rinascere questo luogo, non sono trascorsi nemmeno 10 minuti prima di capire quanto Cascina Biblioteca stia davvero a cuore alle persone.
Ci sono arrivate fin da subito testimonianze di affetto e di vicinanza, e quel senso di smarrimento e isolamento, la cosa che davvero ci aveva fatto più paura, si è subito dissolto.
Cascina Biblioteca è sempre stato un luogo di tutti, un posto delle persone che lo frequentano e lo fanno vivere.
Oggi più che mai siamo orgogliosi di riconoscere che è davvero è così.
Quindi tanti i grazie da dire.
Un grazie a tutti i singoli cittadini che ci hanno dimostrato concretamente la loro solidarietà.
Un grazie alle aziende che ci conoscono e che con azioni concrete hanno cercato modi per aiutarci a risollevarci.
Un grazie alle Cooperative con cui collaboriamo e interagiamo da sempre e che hanno agito la loro solidarietà: sentirsi parte di una vera rete, dove i legami che si creano vanno oltre la forma, riempie e gratifica.
Un grazie a tutte le realtà del territorio che si sono attivate per organizzare iniziative benefiche in favore di Cascina Biblioteca.
Un grazie alle persone del Comune di Milano, nostri interlocutori da sempre per questioni istituzionali, che ci hanno dimostrato di tenere a questo luogo e di riconoscerne il valore.
Fino a questo momento sono stati raccolti 14000 euro, da subito investiti per sistemare le parti danneggiate. Noi, col vostro aiuto, andremo avanti per rendere questo posto (se è possibile) ancora più bello di quello che era.
Perché il bello genera il bello, nei pensieri e nelle relazioni.
Noi ne siamo sempre stati convinti e questo valore da sempre sostiene le nostre azioni.
Grazie di cuore a tutti.