0221591143

Collaborare con le scuole per educare all’importanza dell’ambiente

Incontri didattici per studenti e studentesse in Cascina Biblioteca e in Cascina Nibai

Da diversi anni ormai Cascina Biblioteca realizza attività di educazione ambientale dedicate ad alunni ed alunne di scuole di ogni grado. Dalla fine del 2021, grazie al Bando Educare e al progetto vincitore Inclusivi per Natura, le attività sono state potenziate e sono stati creati diversi percorsi didattici interdisciplinari che, attraverso la scoperta delle cascine, permettono ai giovani di conoscere la storia della vecchia agricoltura e delle cascine milanesi, fino a scoprire la biodiversità urbana.

Anche per il prossimo anno scolastico, ormai alle porte, gli educatori/trici ambientali di Cascina Biblioteca continuano le loro attività dedicate alle scuole con un’offerta variegata di corsi e attività:

  • ai bambini/e della scuola dell’infanzia, sono dedicate esperienze che coinvolgono i cinque sensi e prevedono un contatto con gli animali domestici della cascina come capre, cavalli e galline. I piccoli/e vengono coinvolti nella ricerca delle tracce degli animali selvatici nascosti nel boschetto e nei campi; vengono portati alla scoperta degli orti condivisi per conoscere il ciclo delle stagioni e  delle piante e per esplorare la roggia della cascina per comprendere l’importanza dell’acqua. Tutto questo attraverso esperienze sensoriali, come la produzione di bombe di semi o calchi di animali o ancora dipingendo con frutta e verdura e ascoltando fiabe e racconti;
  • per i bambini/e della scuola primaria e ai ragazzi/e della scuola secondaria di primo grado gli educatori e le educatrici prevedono attività di orienteering, un laboratorio per futuri biologi, la scoperta del mondo delle api oppure quella della biodiversità urbana sul campo;
  • studentesse e studenti più grandi potranno scoprire antichi reperti e strutture utilizzate in urbanistica e agricoltura, per conoscere la Milano antica fuori dalle mura. Momenti formativi interdisciplinari che permettono il collegamento di diverse materie scolastiche come scienze naturali, storia, geografia, biologia, matematica, arte.

Sono stati, inoltre, tanti i centri diurni per persone con disabilità e fragilità fisica o psichica, che hanno scelto i nostri “Percorsi Natura”, che prevedono attività all’aperto per il rafforzamento delle competenze comunicative e socio-relazionali e laboratori per migliorare la motricità fine attraverso il contatto con animali e ambiente.

Cascina Biblioteca propone un percorso didattico anche presso Cascina Nibai a Cernusco sul Naviglio, dove si possono costruire percorsi sull’agricoltura biologica, la filiera dell’allevamento e la produzione animale, fino alla trasformazione degli alimenti, da costruire secondo le esigenze dei docenti e dei diversi indirizzi scolastici.

Con questo progetto Cascina Biblioteca promuove lo sviluppo delle potenzialità fisiche, intellettuali, emotive e sociali degli alunni e delle alunne coinvolte, con un focus sulla tutela dell’ambiente, l’inclusione sociale e la promozione di una cultura della cittadinanza attiva e del volontariato.

Per maggiori informazioni visita il sito www.inclusivipernatura.it, per vedere luoghi, percorsi, piante e animali delle cascine e per trovare tante informazioni utili da approfondire anche durante le lezioni in aula prima e dopo la visita didattica. Siamo, inoltre, disponibili anche a realizzare attività e percorsi presso le scuole e altre sedi interessate.

Per contattarci scrivi a scuole@cascinabiblioteca.it.

4 settembre 2023

A CHI SI RIVOLGE?