In Cascina Biblioteca è attivo un servizio di Tempo Libero rivolto ai ragazzi con disabilità e a chi vuole fare esperienza di volontariato in cascina Biblioteca.
Questo servizio è molto variegato ed è adatto proprio a tutti: per coloro che hanno una disabilità medio lieve, c’è un Tempo libero in giro, che si divide in due gruppi: giovani (14-24 anni) e adulti (over 24).per coloro che invece hanno una disabilità medio grave proponiamo attività nella nostra sede (Tempo Libero in Cascina).
Di che cosa si tratta? Ecco tutti i dettagli!
Ogni sabato, da ottobre a giugno, viene proposta una diversa attività.
C’è un programma fittissimo e molto vario: si spazia dalla visita a mostre e musei importanti, alla partecipazione ad eventi sportivi, da pomeriggi al cinema a escursioni naturalistiche…e ogni trimestre ci sono novità!
Ma c’è di più: durante l’anno, in occasione delle festività, vengono proposti 6 viaggi, in Italia e all’estero. In luglio e agosto vengono proposte le vacanze estive al mare e in montagna.
Sono momenti importanti, che forniscono l’opportunità ai ragazzi di trascorrere un pomeriggio sereno e divertente in compagnia degli amici.
Le varie attività forniscono occasioni per sviluppare l’autonomia, prevenire comportamenti a rischio, affrontare situazioni di solitudine. La condivisione di esperienze ricreative, educative e culturali favorisce l’instaurarsi di relazioni adeguate, ispirate ai principi dell’amicizia e dello stare bene insieme.
Nei pomeriggi di sabato e di domenica, da ottobre a giugno, vengono proposte attività nella sede di Cascina Biblioteca, sia negli spazi interni, che nel verde in cui la Cascina è immersa. Sono attività adatte anche a ragazzi con problemi motori e ridotte capacità relazionali.
Si tratta di proposte mirate a sperimentare, stare bene insieme, creare, giocare, divertirsi, grazie agli animatori che arricchiscono le proposte con le loro specifiche competenze.
Sono laboratori creativi e manuali, di cucina, di musica, giochi di gruppo, merende insieme…
Sono comunque previste anche uscite serali e gite per creare momenti speciali di aggregazione.
Infine, abbiamo pensato anche ai genitori e ai loro amici, offrendo un’uscita al mese, rigorosamente senza figli e in concomitanza con l’orario degli impegni del Tempo Libero, proponendo visite e gite interessanti, non solo in città.
Per avere tutte le informazioni è possibile rivolgersi alla coordinatrice del servizio:
Nadia Galbiati
nadia.galbiati@cascinabiblioteca.it – 331 54 34 186