Con il tuo 5×1000 seminiamo inclusione, coltiviamo comunita’

Donando il 5×1000 a Cascina Biblioteca fai crescere gli inserimenti lavorativi di persone fragili

Tra le tante attività di cui ci occupiamo in Cascina Biblioteca a sostegno delle persone più fragili, abbiamo quella di inserimento ed inclusione lavorativa.

In circa 30 anni abbiamo seguito e affiancato più di 190 persone con disabilità e fragilità, cercando di accompagnarle nel cammino verso l’autonomia. Un ambito privilegiato per gli inserimenti sociali e lavorativi è quello dell’agricoltura sociale: la coltivazione di ortaggi stagionali e la gestione del negozio Insalata Matta aperto al pubblico e che vende i nostri prodotti a km 0.

Dare lavoro non vuol dire “solo” uno dare stipendio ma, soprattutto, riscatto e la possibilità di avere ruolo sociale e ritrovare dignità. Ce lo racconta Giovanni che, a causa delle sue fragilità intellettive, ha fatto fatica a trovare un’occupazione ma da 30 anni lavora nel nostro servizio di manutenzione del verde, o Samir che arrivato dopo un lungo viaggio, ha ritrovato il “suo posto” grazie al lavoro agricolo, o ancora Renato che a causa di errori del passato faceva fatica a trovare chi gli desse una seconda possibilità e dopo un tirocinio oggi è assunto a tempo indeterminato in cooperativa.

Lo facciamo anche con il tuo aiuto, grazie alla donazione del tuo 5×1000 a Cascina Biblioteca. Un gesto semplice, che non ti costa nulla, mentre per noi è un gesto importante che ci permette di seminare inclusione e coltivare comunità!

Per cosa useremo il tuo 5×1000? Per continuare a fa crescere gli inserimenti lavorativi di persone fragili nelle nostre attività agricole e non solo. Lo facciamo ogni giorno, guarda il video!

Tu cosa devi fare? Donare è semplice e non costa nulla, ti basterà:

• Firmare nel riquadro denominato: “Sostegno degli enti del Terzo Settori iscritto nel Runts di cui all’art. 46. C. 1 …” della tua dichiarazione dei redditi (730, CU/ Certificazione Unica, Unico)
  • Inserire sotto la tua firma il codice fiscale di Cascina Biblioteca C.F. 11656010151

SEMINIAMO INCLUSIONE, COLTIVIAMO COMUNITA’

20 maggio 2024