0221591143

Cosa rappresenta la tecnologia per un’impresa sociale?

Cascina Nibai è stata coinvolta nel progetto INNO-WISEs, per permettere alle cooperative sociali l’accesso a strumenti tecnologici.

Il Gruppo Cooperativo CGM, rete di imprese e cooperative sociali di cui Cascina Biblioteca e Cascina Nibai fanno parte, ha deciso di accettare la sfida di INNO-WISEs, un programma triennale che ha permesso di raccogliere i bisogni delle cooperative di tipo B in diversi paesi europei e che vede la sua conclusione proprio a giugno 2020.

Attraverso la collaborazione di partner che operano nel mondo della ricerca e della tecnologia, di autorità pubbliche e di reti di cooperative sociali, il progetto prevede la creazione di una piattaforma digitale per condividere strumenti informatici e gestionali, accanto a un programma di formazione imprenditoriale fondamentale per consolidare la loro presenza sul mercato.

La fase inziale si è focalizzata, appunto, sulla raccolta delle esigenze delle cooperative sociali, poi sono stati organizzati incontri e infine creata una piattaforma, Wisebusiness, dove sono raccolti tools disponibili sul mercato e utili alle cooperative, tra cui software per la gestione economica e finanziaria, le attività di marketing, business innovation, ecc…

La tecnologia offre alle imprese sociali importanti opportunità, perché permette di organizzare meglio le attività dei collaboratori e, nel periodo dell’emergenza Covid-19, ha permesso a molte organizzazioni di attivare nuovi servizi di vicinanza alle persone, proprio grazie a strumenti tecnologici. Non solo, la tecnologia supporta le cooperative nel farsi conoscere, pianificare, gestire gli ordini, raccogliere informazioni e elaborare i dati, gestire le attività di fundraising e può supportare molto anche il lavoro delle persone fragili, il cuore delle cooperative di tipo B.

Cascina Nibai è stata coinvolta in questo programma e ha potuto beneficiare, soprattutto a seguito dell’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus, di alcuni strumenti digitali che hanno permesso di migliorare i processi interni e ridurre i tempi. Un esempio sono stati gli ordini online che hanno permesso le consegne a domicilio dei prodotti.

Il programma ha visto anche la realizzazione di un video, realizzato da Gruppo Cooperativo CGM in collaborazione con Cascina Nibai e la Cooperativa Il Giardinone, che illustra in pochi minuti i punti salienti del programma INNO-WISEs.

Per ulteriori informazioni, clicca qui.

Per vedere il video, clicca qui.

A CHI SI RIVOLGE?

La rete di Cascina Bibilioteca

Ci leghiamo per il bene comune

Armonizzare efficacia, efficienza e economicitÀ in Cascina Bibilioteca

Conciliamo efficacia, efficienza e economicità

ARTICOLI CORRELATI

  • © Copyright Cascina Biblioteca Società Cooperativa Sociale Di Solidarietà A R.L. Onlus. All Rights Reserved.
  • P. IVA 11656010151
  • IBAN: IT26G0503401751000000024965
  • Privacy
  • Cookie Policy