0221591143

Grazie dall’Insalata Matta

Il settore agricolo di Cascina Biblioteca ringrazia tutti coloro che hanno chiesto la consegna a domicilio e racconta il progetto di agricoltura sociale

Sono tante le attività che ogni giorno portiamo avanti nella nostra cooperativa a sostegno delle persone fragili. In questi giorni sospesi, di lavoro interrotto o di lavoro a distanza, un grande lavoro “sul campo” è svolto dai colleghi che fanno parte del progetto di agricoltura biologica, sociale e vendita dei prodotti ortofrutticoli e di miele nel nostro spaccio Insalata Matta e di carne e prodotti alimentari diversi nella bottega di Cascina Nibai.

In queste settimane abbiamo avviato un servizio di consegne a domicilio in diverse zone della città di Milano e a Cernusco sul Naviglio. In tanti hanno parlato di noi, come il Corriere della Sera di oggi, 28 aprile 2020 (vedi articolo nella gallery).

Ma ciò che conta di più, per noi, sono le diverse centinaia di persone che hanno acquistato da noi e a loro va il nostro grande GRAZIE! La gratitudine è il sentimento che meglio esprime la nostra riconoscenza sincera.

Grazie per la preferenza, il cibo biologico è vero costa un po’ di più, ma vale anche molto di più. Prodotti coltivati senza insetticidi, diserbanti e concimi chimici, sostituiti da letame, insetti e olio di gomito; prodotti a Km 0, anzi a metro 0; filiera cortissima perché non ci sono intermediari, dal produttore al consumatore senza passaggi, ci guadagniamo noi, il consumatore e nessuno specula.

Nel nostro caso il valore è rappresentato dal solito “sogno” ma, mentre molti sognano posti con paesaggi sperduti, lontani ed incontaminati, noi avevamo il desiderio riportare a Milano natura e agricoltura sana e pulita.

Poi però abbiamo pensato che senza i nostri ragazzi, quelli che molti considerano “diversi”, realizzare un sogno seppur così bello, sarebbe stato incompleto e allora … ecco nascere l’agricoltura urbana sociale in Cascina Biblioteca!

Abbiamo a cuore il presente e il futuro di questi ragazzi che pochissimi scelgono di voler inserire al lavoro. Alla fine, vendendo le verdure buone e genuine che produciamo, pian piano stiamo riuscendo a stabilizzare – assumendole – le persone che eroicamente, con tutti i loro limiti e difficoltà, lavorano al nostro fianco.

Grazie per i complimenti ricevuti per la qualità delle verdure, accanto a qualche critica costruttiva che abbiamo molto gradito perché questo ci è di stimolo a migliorare sempre di più.

Grazie della pazienza quando abbiamo commesso degli errori, grazie della scelta che ci onora e che ci dà un po’ di speranza. Noi ci saremo anche quando (e speriamo presto) tutto questo sarà finito, cercando di offrirvi un servizio ancora migliore perché avremo il tempo di organizzare meglio quello che abbiamo realizzato in pochi giorni.

Speriamo di organizzare qualche evento, magari in futuro, in cui poter incontrare tutti coloro che chi hanno scelto, ci piacerebbe davvero mostrare i nostri campi e dare un forte abbraccio per ringraziare uno ad uno chi ci ha dato fiducia!

Lo staff di Insalata Matta:

Silvia, Yaya, Mohamed, Mohamed, Mohamed, Raffaele, Thomas, Vittoria

Il lavoro come espressione di vita per Cascina Bibilioteca

UN LAVORO DI VALORE

ARTICOLI CORRELATI

  • © Copyright Cascina Biblioteca Società Cooperativa Sociale Di Solidarietà A R.L. Onlus. All Rights Reserved.
  • P. IVA 11656010151
  • IBAN: IT26G0503401751000000024965
  • Privacy
  • Cookie Policy