IL BELLO DELLE DONNE
Mara, Laura, Valeria, Cinzia, Marcella, Sandra, Laura, Sabrina, Simona, Elisabetta e Anna: ecco i loro nomi.
Il Mercoledì mattina è un giorno importante per queste donne che frequentano il CAD Bisboccia e il CSE Campus di Cascina Biblioteca.
Dalle 10.00 alle 12.00 si incontrano, chiacchierano e sui loro volti nascono sorrisi.
Laura, diplomanda in drammaterapia che opera al CAD, e Mariaelena, educatrice che lavora al CSE, valorizzano questo laboratorio con le loro competenze, lavoro di squadra e con la voglia di dare sempre la parola ad ognuna di loro per far nascere dialoghi e storie.
L’arte-terapia, un percorso durato due mesi, ha avvicinato ancora di più il gruppo: un cammino fluido come le tecniche utilizzate per creare quadri astratti, danzante come la musica che apriva ogni incontro, emozionante come i temi tratti.
I sogni, l’essere donna, i sentimenti e le paure sono stati alcuni degli argomenti affrontati attraverso l’arte dei suoni, i colori, il racconto e l’incontro.
Ognuna di loro si è espressa come meglio credeva: chi ha parlato di sé e della sua infanzia, chi, invece, ha dedicato un quadro a sua figlia, chi ancora è rimasta in silenzio per assaporare la bellezza dell’ascolto.
Cinque erano le ragazze che hanno condotto questo percorso, 5 tesiste che ci hanno aperto un mondo a colori: Elena, Camilla, Eva, Alessandra, Marica.
I quadri creati sono stati il risultato tangibile di storie, racconti, entusiasmi e suoni.
La mostra, svoltasi il 27 Gennaio 2020, ha messo in luce le abilità, le differenze, la gentilezza, la forza e la vita vissuta da ognuna di loro.
Un momento per far risaltare “Il bello delle donne”, nella loro semplicità e voglia di crescere ancora insieme!
Le curve dei loro sorrisi sono state il risultato di un percorso di fiducia, autostima e bellezza che ancora adesso è presente sui loro volti e nei loro cuori.
Il bello delle donne di Cascina è tutto da scoprire.