Il bilancio sociale 2019

Bilancio sociale 2019: relazioni, attività, progetti

All’inizio del 2020 in Cascina Biblioteca è iniziata la pianificazione per la stesura del bilancio sociale, che richiede diversi mesi di lavoro per raccogliere e raccontare progetti, attività, iniziative, dati economici relativi a tutto quello che è stato fatto dalla cooperativa nel corso del 2019. Tante attività, tanti servizi anche diversi tra di loro, alcuni dedicati alla disabilità, all’inserimento lavorativo, passando per il teatro, la manutenzione del verde, l’attività edile, l’agricoltura e … molto altro ancora. Obiettivi raggiunti, quelli da raggiungere ancora, progetti realizzati e quelli che invece si sono fermati. Dipendenti coinvolti, stakeholders, quelli presenti da sempre e quelli nuovi. Tutto questo senza però trascurare i numeri, l’efficienza e l’economicità.

Perché il bilancio sociale non è solo un obbligo legislativo, ma soprattutto un documento che illustra nei dettagli le attività che portiamo avanti ogni giorno e che ci permette di fornire agli stakeholder un panorama complessivo delle performance della cooperativa, migliorare i processi gestionali a tutti i livelli della cooperativa, fornire strumenti e informazioni ai soggetti che definiscono le linee strategiche, rendicontare i risultati sociali raggiunti dalla cooperativa nel corso dell’anno. Tutto questo, in modo indiretto, mette in evidenza i valori che guidano le attività della cooperativa e le relazioni costruite e mantenute con il territorio di riferimento.

Oggi il bilancio sociale è completo. Nonostante le difficoltà di questi mesi, quando la raccolta delle informazioni è stata più lunga, l’emergenza sanitaria ha impattato sulle attività e necessariamente dato vita ad altre priorità, la pianificazione è stata completamente stravolta.

Ma il racconto del 2019 è ricco di attività, eventi, proposte, novità che sono la base su cui costruiremo i progetti futuri che, superate le difficoltà, metteremo in campo.

Per leggere il bilancio sociale, clicca qui.

Il lavoro come espressione di vita per Cascina Bibilioteca

UN LAVORO DI VALORE