A novembre, come ogni anno, torniamo ad assaporare l’atmosfera di Natale. Siamo circondati da lucine colorate, ghirlande verdi e rosse, abeti addobbati e poi ancora campane, slitte, angeli e tanti altri simboli natalizi. Scambi di auguri, ritrovi, dolci e corse da un negozio all’altro per la ricerca del regalo più originale.
Ma quando nasce la tradizione dello scambio dei regali? E’ una usanza che risale al tempo degli antichi romani che, durante le celebrazioni dei Saturnali, il ciclo di festività in onore di Saturno, Dio dell’agricoltura, dal 17 al 24 Dicembre, si scambiavano come dono augurale i Lari, delle statuette che raffiguravano i defunti oppure dei ramoscelli di alloro e di vischio.
Con l’avvento del cristianesimo i regali sono stati associati ai doni dei Re Magi e sono poi diventati una tradizione popolare a partire dal Medioevo, quando in diversi paesi europei in molti hanno cominciato a fare dei piccoli regali ai bambini perché questi ultimi associassero la nascita di Gesù a un momento di gioia. Dopo la scoperta dell’America, i primi coloni olandesi hanno poi introdotto anche nel nuovo mondo la figura di Santa Claus o Babbo Natale, che ha dato vita alla tradizione di scambiare regali con i propri cari per mostrare il proprio affetto.
A volte la frenesia e la necessità di dover comprare tanti regali in poco tempo, ci fanno sembrare che il consumismo prevalga e che il Natale abbia perso il suo vero significato. Ma se vogliamo possiamo fermarci un attimo e pensare che esistono tante possibilità di fare un dono diverso, un dono solidale. Un dono che regala felicità a chi lo riceve, ma anche a chi lo propone perché permette di sostenere un progetto sociale.
Anche Cascina Biblioteca nel 2019 vuole festeggiare il Natale in modo speciale: nel nostro sito internet di Natale, troverai tanti oggetti o esperienze solidali, come un aperitivo sul nostro vagone o le collane o ancora i prodotti alimentari a Km 0.
Tra i tanti progetti che abbiamo in serbo per il prossimo anno, in cui celebreremo anche il 25° anniversario della nascita della cooperativa, ne abbiamo selezionati tre. Guardali ora!
UN PULMINO PER LE PERSONE CON DISABILITA’
3 PATENTI PER 3 MIGRANTI
CALCIO INTEGRATO PER LE PERSONE CON DISABILITA’