0221591143

Il “nostro” guscio

L’appartamento “Il Guscio” è una delle residenze di Cascina Biblioteca, una casa protetta e semplice, in cui convivono sogni, passioni e tradizioni.

Una scala fiorita ci porta nella casa “il Guscio”, un appartamento che ospita due persone adulte con disabilità acquisite.

È una casa dove le persone cercano di ricostruire la propria casa interiore, ritrovando uno spazio sereno e tranquillo dove provare a cercare una nuova possibilità di vita. 

Un luogo in cui nonostante le difficoltà incontrate nella vita ci si può sperimentare nel tentativo e nella ricerca di ritrovare un proprio spazio nel mondo, ridarsi una nuova possibilità, ricominciare dalle proprie abilità e desideri.

Così troviamo un uomo che adora i cavalli e che in cascina può dedicarsi alla loro cura, alla loro gestione, dimostrando un amore che colpisce tutti coloro che lo incontrano. I cavalli e gli asini lo seguono, rispondono ai suoi comandi e se da lontano li chiama li vedi arrivare con devota ubbidienza. 

Per noi è “l’uomo dei cavalli”, che in questa dimensione è riuscito a trovare la propria dimensione, la propria pace e … guai a non andare dagli animali! Difficile convincerlo anche quando in rari casi la salute non lo consente, lo cerchi a letto e non c’è, allora vai sul sicuro andando al maneggio o alle scuderie.

Nel guscio si ritrova anche la dimensione di casa che accoglie le tradizioni del proprio paese di origine, portate e condivise con noi dal secondo abitante del Guscio, che costruisce libri di ricette facili della propria infanzia.

Le occasioni di festa si moltiplicano e si aprono a feste di altri paesi e così, per il primo anno, abbiamo celebrato la Giornata Nazionale della Cultura e della Scrittura Slava, festa alquanto sentita in Bulgaria. Una tradizione, bella da condividere, che vede la Bulgaria e i bulgari in ogni parte del mondo, festeggiare il 24 maggio i santi Cirillo e Metodio, creatori dell’alfabeto cirillico. Il giorno della celebrazione dei due santi coincide con i festeggiamenti per il Giorno della cultura e della scrittura bulgara proprio per l’importanza che gli studiosi bizantini ebbero nello sviluppo della cultura slava. 

Così si condividono festività, ricette, passioni, insieme a difficoltà e a tutto ciò che il quotidiano regala.

Questo, un piccolo assaggio di casa “Il Guscio”.

A CHI SI RIVOLGE?

Dar voce alle potenzialita' di ognuno in Cascina Bibilioteca

La diversita' per Cascina Bibilioteca

LA DIVERSITÀ È UN DIRITTO A CUI NON VOGLIAMO RINUNCIARE

ARTICOLI CORRELATI

  • © Copyright Cascina Biblioteca Società Cooperativa Sociale Di Solidarietà A R.L. Onlus. All Rights Reserved.
  • P. IVA 11656010151
  • IBAN: IT49S05558401633 000000024965
  • Privacy
  • Cookie Policy