Il Tempo Libero in Cascina

Attività di svago per persone con disabilità

Tra i servizi alla persona che proponiamo in Cascina Biblioteca, il Tempo Libero è uno dei servizi storici che offre attività divertenti e viaggi di gruppo dedicati alle persone con disabilità che desiderano trascorrere il proprio tempo libero in compagnia!

Il Tempo libero in Cascina è uno di questi servizi e si svolge nei pomeriggi di sabato e di domenica, da ottobre a giugno. Vengono proposte attività nella sede di Cascina Biblioteca, sia negli spazi interni, che negli spazi circostanti, tanti ettari di verde in cui si trova la cascina. L’obiettivo di queste attività è quello di offrire un momento di svago anche a persone che hanno problemi motori e ridotte capacità relazionali, che riducono le possibilità di fare gite durante i fine settimana e, ancora di più, fare viaggi di più giorni.

Si tratta di proposte mirate a sperimentare, favorire la nascita di relazioni positive, creare, giocare, divertirsi, grazie agli animatori che arricchiscono le proposte con le loro specifiche competenze. Accanto a loro ci sono anche i preziosi volontari, che riescono a dare sempre nuovi spunti e ad essere di grande supporto agli operatori nelle diverse attività.

Vengono proposte soprattutto attività ricreative come balli, musicoterapia, visione di spettacoli, attività sportive, laboratori creativi e manuali, di cucina, di musica, giochi di gruppo, merende insieme; talvolta vengono organizzate anche uscite serali, gite in fattoria, pizzate, pic-nic all’aperto per creare momenti speciali di aggregazione.

Nel 2023 il gruppo era formato da 18 persone, dai 18 anni in su, giovani e adulti con disabilità, volontari davvero preziosi e due operatori/educatori sempre presenti.

Aspettiamo anche te, per trascorrere piacevoli momenti insieme!

29 dicembre 2023

ISCRIVITI scrivendo a eleonora.quatela@cascinabiblioteca.it

CANDIDATI COME VOLONTARIO scrivendo a volontari@cascinabiblioteca.it.