0221591143

In vacanza da una vita …

Scoperte, relazioni, condivisione e divertimento: ecco cosa rappresentano le vacanze per le persone che frequentano il CDD Ferraris di Cascina Biblioteca

“Basta un giorno di vacanza perché addosso resti una percezione diversa di tutto ciò che si ha intorno. Perché i ritmi sembrino morbidi, anche se non lo sono.”

Le vacanze sono sempre un momento speciale e unico sia quando si trascorrono con la famiglia, sia quando si passano con le persone a noi care e ancor di più se queste sono le persone con cui ogni giorno si condivide un tratto di strada. Ecco perché da anni il nostro CDD vive l’esperienze delle vacanze, offrendo nuove avventure di “vita vera” ai nostri ragazzi e momenti di sollievo per i loro familiari che gli permettono di riscoprirsi e riscoprire i propri figli sotto una nuova luce. 

Il giorno della partenza è sempre una gran confusione ed emozione … e questo quando si va a gareggiare sulle piste sciistiche di Livigno, ma anche quando si parte per le spiagge di Cesenatico o ci si prende una pausa a S. Zeno di Montagna, tra passeggiate, gite e divertimento in casa. Qualche minuto, il tempo che serve, ed il pulmino è carico di valigie, persone, aspettative e tanta voglia di vivere qualcosa di unico. 

Durante le vacanze si condividono esperienze, sogni, armadi e nuovi spazi. Spesso capita che ci si porti a casa qualcosa del compagno di viaggio (un modo di dire, una canzone, tal volta anche un capo di abbigliamento). Si scopre sempre qualcosa di nuovo di chi ci sta accanto, si rafforzano amicizie e smorzano antipatie. Si sente la mancanza di chi ci aspetta a casa ed ogni cosa ha un sapore diverso. 

Ogni soggiorno è pensato per coloro che vi parteciperanno, le persone si “scelgono” in base a preferenze, interessi e ritmi di vita. Gli operatori del CDD di Cascina Biblioteca sono sempre presenti in camera e nell’intera quotidianità per garantire a tutti il sostegno e l’aiuto necessario. Si fa in modo che ogni vacanza possa essere indossata come un abito da chi vi partecipa, anche se sappiamo che succede sempre qualcosa di inaspettato, che sorprende e rende tutto ancora più unico.  

Al ritorno si guardano le foto, si ricorda insieme e si sognano le prossime vacanze, i posti che si vogliono rivivere, le nuove avventure da affrontare. E così ogni viaggio, ogni vacanza si vive tre volte, quando si sogna, quando si vive e quando si ricorda. 

A CHI SI RIVOLGE?

Dar voce alle potenzialita' di ognuno in Cascina Bibilioteca

La diversita' per Cascina Bibilioteca

LA DIVERSITÀ È UN DIRITTO A CUI NON VOGLIAMO RINUNCIARE

ARTICOLI CORRELATI

  • © Copyright Cascina Biblioteca Società Cooperativa Sociale Di Solidarietà A R.L. Onlus. All Rights Reserved.
  • P. IVA 11656010151
  • IBAN: IT49S05558401633 000000024965
  • Privacy
  • Cookie Policy