0221591143

Insalata Matta, non solo prodotti della terra

Lo spaccio agricolo si arricchisce di nuovi generi alimentari, per una spesa completa e sostenibile

In Cascina Biblioteca troverete qualche capra, ma non abbastanza per produrre il latte o lo yogurt. Ci sono cavalli e pony, ma mucche nemmeno una. Nonostante ciò, la collaborazione con due importanti produttori di latticini biologici, ci ha permesso di allargare l’offerta dei nostri prodotti e affiancare formaggi e altri latticini a verdura e miele prodotti internamente, uova e salumi di Cascina Nibai e frutta.

Il caseificio Tomasoni ha sede a Gottolengo (BS) ed è uno dei due soli produttori di Grana Padano biologico del Lombardo-Veneto. L’azienda è a conduzione familiare e continua nella tradizione tramandata dai padri, con la produzione di grana padano, ricotta e robiole fin dal lontano 1815. Il caseificio Tomasoni è certificato biologico dal 2000. Il passaggio dal convenzionale al biologico, specialmente per un prodotto affermato come il grana padano, ha portato l’azienda a convertirsi totalmente al biologico e a promuoverne i principi che riguardano il benessere dell’uomo e dell’ambiente, favorendo la ricostruzione di una relazione fra clienti e produttori per trarne reciproci benefici. Un progetto che dimostra che un nuovo “stile di vita” è possibile. Uno stile rispettoso dell’ambiente, della conservazione delle biodiversità delle diversità locali, delle risorse naturali, oltre che interessato alla qualità della vita.
Il caseificio Tomasoni, trasforma solo latte da agricoltura biologica proveniente da stalle della pianura lombarda. Le vacche, che da marzo a novembre sono lasciate al pascolo, sono alimentate senza l’aggiunta di insilato di mais.

L’azienda agricola Cascina Bagaggera si trova nel meraviglioso Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone, a 45 minuti da Milano. E’ un’azienda biologica di 22 ettari lavorati a foraggio, pascolo e cereali, la cui attività principale è l’allevamento di 120 capre camosciate, oltre a maiali allevati all’aperto, manze e asini. Le capre vengono allevate rispettando le loro esigenze: dal pascolo, al rispetto della pausa invernale, all’alimentazione a base di foraggio dei loro campi, essiccato con un sistema che permette di mantenerne tutti gli elementi nutritivi. Inoltre, vengono allevati maiali secondo natura. Nel caseificio il latte di capra viene trasformato in formaggi freschi e stagionali, yogurt e budini, usando caglio vegetale. Inoltre, c’è una linea di focacce, pane e altri prodotti da forno con pasta madre e cottura in forno a legna. Nel 2015 Cascina Bagaggera è diventata una fattoria sociale perché accoglie e sviluppa progetti di integrazione di persone svantaggiate. I prodotti di cascina Bagaggera arrivano freschi ogni mercoledì, sottovuoto o in contenitori compostabili; le porzioni sono tagliate e confezionate direttamente dal produttore.

Entrambe le aziende agricole vendono i loro prodotti a una fitta rete di Gruppi di Acquisto Solidale che le sostengono, ma distribuiscono i prodotti anche attraverso la collaborazione con altri produttori e la vendita nelle loro botteghe. Ora anche nello spaccio Insalata Matta, troverete questi prodotti caseari. Sono biologici, fanno bene all’ambiente e alla nostra salute; inoltre, acquistare nella bottega di Cascina Biblioteca significa contribuire a dare lavoro a persone svantaggiate. Quando acquistate da noi, non solo mangerete prodotti coltivati secondo natura, miele e verdure a km0, ma permettete anche a qualche persona con fragilità di lavorare in modo dignitoso. Così noi proviamo a dare vita ad un sistema armonico basato sul rispetto verso noi stessi, il lavoro e l’ambiente in cui viviamo.

Per informazioni sugli orari di apertura, clicca qui. E’ possibile anche ordinare online e richiedere la consegna a domicilio.

A CHI SI RIVOLGE?

La rete di Cascina Bibilioteca

Ci leghiamo per il bene comune

ARTICOLI CORRELATI

  • © Copyright Cascina Biblioteca Società Cooperativa Sociale Di Solidarietà A R.L. Onlus. All Rights Reserved.
  • P. IVA 11656010151
  • IBAN: IT26G0503401751000000024965
  • Privacy
  • Cookie Policy