Insieme ai bambini per l’ambiente

Forestami a Lainate, dove Cascina Biblioteca ha piantato 5.873 nuovi alberi

Forestami è il progetto di forestazione urbana che si pone l’obiettivo di aumentare il capitale naturale e piantare 3 milioni di alberi entro il 2030 nella Città Metropolitana di Milano.

Sono coinvolti, oltre al comune di Milano, anche alcuni comuni limitrofi come quello di Lainate in cui i giardinieri di Cascina Biblioteca hanno messo a dimora, dallo scorso anno, un totale di 5.873 piante su 34.722 mq complessivi nelle zone cittadine e periferiche che costeggiano il torrente Lura.

Alla piantumazione di mercoledì 16 marzo hanno partecipato anche una cinquantina di bambini della scuola primaria Lamarmora di Lainate, che sono arrivati camminando con i loro docenti e si sono sporcati le mani per mettere le piante nella terra, specie arboree e arbustive come tiglio, quercia e frassino.

All’evento era presente anche il sindaco di Lainate, orgoglioso di partecipare a questo evento che incrementa il piano di riqualificazione e rimboschimento diffuso in tutta la città. Il sindaco ha ribadito che piantare alberi significa migliorare il paesaggio, contenere l’inquinamento, ridurre la temperatura, favorire un aumento della biodiversità, tutte azioni che contribuiscono a contrastare i cambiamenti climatici.

Coinvolgere le scuole significa trasmettere alle nuove generazioni il messaggio che la sostenibilità e la tutela dell’ambiente sono fondamentali oggi e in futuro. Accanto a tante piccole piante, è stata messa a dimora anche una quercia di 8 anni, l’età dei bambini presenti, che invecchierà mentre loro crescono. E se si ricorderanno, da adulti, di aver contribuito a piantare quello che sarà diventato un bosco, ne saranno fieri. In questo modo i bambini diventano testimoni della crescita del verde nel futuro.

E anche i giardinieri di Cascina Biblioteca, alcuni dei quali lavoratori fragili, per una volta sono stati protagonisti e sono diventati maestri dei bambini, insegnando loro come mettere le piante nella terra e come sostenerle per garantire una crescita sana e duratura. Le attività di piantumazione a cura di Cascina Biblioteca termineranno la prossima settimana ma è previsto un piano di interventi della durata di 5 anni, con l’obiettivo di permettere un attecchimento ottimale delle piante.

18 marzo 2022

Forestami è un progetto basato su una ricerca del Politecnico di Milano, realizzata grazie al sostegno di Fondazione Falck e FS Sistemi Urbani e promosso da Comune di Milano, Città metropolitana di Milano, Regione Lombardia – ERSAF, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano e Fondazione di Comunità Milano Città, Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana Onlus, Fondazione Comunitaria Nord Milano, Fondazione Comunitaria del Ticino Olona, Università degli Studi di Milano e l’Università degli Studi Milano Bicocca.

Il progetto Forestami è realizzato anche grazie al sostegno di Fondazione di Comunità Milano, che si propone come piattaforma di partecipazione, basata sull’ascolto e di prossimità ai bisogni del territorio. Promuove e supporta progetti di utilità sociale per rispondere, in modo innovativo, alle priorità espresse dalla collettività in ambito sociale, culturale e ambientale. La Fondazione di Comunità Milano catalizza risorse ed energie, promuove la cultura della solidarietà e del dono per una concreta filantropia di comunità che, oltre a rispondere all’emergenza sociale, possa agire per il bene collettivo e contribuire a migliorare la società nel suo insieme.

www.fondazionecomunitamilano.org

Il lavoro come espressione di vita per Cascina Bibilioteca