0221591143

La bottega di Cascina Nibai

Un’ampia offerta di prodotti alimentari basati sui principi di agricoltura biologica, sostenibilità, filiera corta e cooperazione sociale

Se un giorno vi capitasse di fare un giro nelle campagne di Cernusco sul Naviglio, vi imbattereste certamente in Cascina Nibai, dove trovereste uno spaccio storico, aperto dagli anni ’80, nel quale i fondatori del progetto originario offrivano ai clienti i prodotti coltivati e allevati in cascina.

La bottega agricola era nata proprio per vendere soprattutto carni e uova, creando così una filiera di valore all’interno della cascina, che a sua volta generava maggiori opportunità lavorative. Oggi, si continua a perseguire questo obiettivo ma accanto questi prodotti, allevati internamente, sono state affiancate tante altre tipologie di alimenti, tra cui molti trasformati. E per poter permettere ai consumatori di fare una spesa completa, Cascina Nibai ha cercato altri fornitori di prodotti alimentari diversi, dalla farina alle marmellate.

All’interno di uno spaccio, o bottega agricola, per poter funzionare come tale, è necessario mantenere sempre un equilibrio tra i propri prodotti e quelli di terzi. Allora, la selezione di fornitori della bottega segue alcuni criteri semplici e chiari:

  • prodotti biologici;
  • principalmente prodotti in territori circostanti (km0)
  • se non sono biologici o prodotti in territori circostanti devono essere prodotti da fornitori che sono impegnati in un progetto sociale (prodotti realizzati dai detenuti del carcere oppure da persone svantaggiate).

E così accanto ai salumi, alle uova, alla carne di pollo e alle conserve prodotte internamente, troverete la pasta e le passate di pomodoro del pastificio Iris in provincia di Cremona, latticini e formaggi di capra della Cascina Bagaggera in provincia di Lecco, formaggi di mucca del Caseificio Tomasoni; farine, pane, legumi dell’azienda agricola Simone Lesca di Pavia, conserve di pomodoro Inserbo. E ancora vini, succhi di frutta, olio extravergine di oliva, marmellate, conserve e molto altro ancora. E naturalmente un grosso banco di carne, polli e salumi prodotti internamente.

E’ possibile ordinare online e ritirare la spesa direttamente in bottega a Cernusco sul Naviglio oppure presso la bottega Insalata Matta in Cascina Biblioteca, in Via Casoria, 50 a Milano.

Per ulteriori informazioni, cliccate qui.

A CHI SI RIVOLGE?

Il lavoro come espressione di vita per Cascina Bibilioteca

UN LAVORO DI VALORE

ARTICOLI CORRELATI

  • © Copyright Cascina Biblioteca Società Cooperativa Sociale Di Solidarietà A R.L. Onlus. All Rights Reserved.
  • P. IVA 11656010151
  • IBAN: IT26G0503401751000000024965
  • Privacy
  • Cookie Policy