Questo tipo d’intervento è utile per lo sviluppo dell’autonomia, dell’autostima e della costruzione di un’immagine positiva del sé.
Grazie al lavoro con il cavallo, è possibile trattare tutte le patologie legate al cammino ed alla regolazione del tono muscolare; inoltre è utile per perfezionare la coordinazione dei movimenti, migliorare l’equilibrio e stimolare la concentrazione e l’attenzione sul compito.
Per i ragazzi con disabilità e/o fragilità emozionali e sociali, proponiamo lezioni individuali di mezz’ora, con cadenza settimanale da lunedì a domenica.
Ogni ragazzo sarà seguito e guidato in questo percorso da un operatore con laurea in ambito educativo e formato alla scuola nazionale ANIRE che formulerà per ognuno un progetto educativo personalizzato.
Tra le attività che proponiamo, ci sono il lavoro nelle scuderie, la pulizia e l’accudimento del cavallo e degli altri animali della cascina (caprette ed asinelli), l’ insegnamento delle basi dell’equitazione e moltissimi giochi in maneggio. L’obiettivo è quello di creare un momento magico in cui sperimentarsi nella relazione con gli animali e con le persone.
La parola d’ordine è Benessere!
Non mancano poi momenti speciali nei campi della cascina in cui fare rilassanti passeggiate in sella al cavallo, ascoltando i rumori della natura e ritrovando un po’ di pace.
Inoltre nell’attività in maneggio i nostri operatori sono aiutati da alcuni ragazzi che frequentano lo SFA (Servizio Formazione Autonomie) in Cascina Biblioteca e da inserimenti lavorativi di ragazzi svantaggiati: questo crea un contesto dove regnano l’accoglienza, l’apertura al diverso e la partecipazione di tutte le persone.
Per informazioni: Valentina 3488643608