Federica e Marco si sono sposati a giugno e non hanno avuto dubbi sulla scelta della bomboniera che ha davvero un significato importante, non solo perché è solidale ed è realizzata dalle persone che frequentano il CDD Ferraris, ma soprattutto perché è l’emblema di un fiore sbocciato proprio in cascina Biblioteca: è qui che Marco e Federica si sono incontrati. Questo perché le attività di volontariato permettono non solo di dedicare il proprio tempo agli altri, ma anche di dare vita a relazioni di scambio, di amicizia e, talvolta, a qualcosa di decisamente più importante.
- Ciao Federica, innanzitutto congratulazioni per il tuo recente matrimonio. Hai voglia di raccontarci qualcosa di te?
Ciao! Grazie per le congratulazioni! Io sono una “milanese d’adozione” da ormai 6 anni, trasferita qui per lavoro ed è proprio in questa splendida città che ho potuto conoscere Marco, con cui adesso sono felicemente sposata e convivo.
- Come hai conosciuto Cascina Biblioteca?
Ho conosciuto Cascina Biblioteca un po’ per caso: 3 anni fa stavo cercando un’attività di volontariato che mi potesse permettere di aiutare il prossimo ed impiegare al meglio il mio tempo libero ed è proprio così che ho iniziato l’attività di volontariato con “Tempo Libero” di Cascina, inizialmente col gruppo giovani del sabato. Cascina Biblioteca è stata anche il luogo in cui ho avuto la fortuna di incontrare Marco, volontario come me.
- Cosa ti ha spinto a scegliere le nostre bomboniere?
Ammiro molto le attività di Cascina Biblioteca, il suo impegno per aiutare il prossimo ed i suoi progetti sicuramente impegnativi ma estremamente importanti di inclusione sociale. Per questo io e Marco non abbiamo avuto dubbi e abbiamo subito chiesto il vostro aiuto per realizzare bomboniere speciali e decisamente uniche: abbiamo scelto un segnalibro realizzato a mano.
- Come sei stata accolta da operatori e persone al CDD Ferraris?
Sono stati tutti estremamente gentili e disponibili. Ci hanno mostrato i loro lavori e differenti opzioni e sono stati molto pazienti, assecondando i nostri desideri.
- Quanto è stato importante la possibilità di personalizzare la bomboniera?
Fondamentale direi! La bomboniera che è stata realizzata dal CDD Ferraris non solo rappresenta il loro lavoro ed il loro impegno, ma ricorda anche come ci siamo potuti conoscere io e Marco, divenendo dunque anche un simbolo estremamente romantico.
- Cosa potremmo migliorare?
Penso che il vostro lavoro sia già eccellente e vedo che i vostri progetti aumentano ogni anno. Mi auguro che sempre più persone possano conoscervi e supportarvi affinché possiate realizzarli tutti nel migliore dei modi e con il giusto sostegno.
- Una parola per descrivere Cascina Biblioteca ….
Cascina Biblioteca è una cooperativa davvero fantastica, che si dedica a chi ha difficoltà con tanto amore e dedizione. Non è solo un luogo, ma è una comunità di persone, interne ed esterne come i volontari, che riesce a donare alle persone con disabilità momenti di vera felicità ed inclusione.