Le nostre bomboniere solidali

Una scelta di valore per accompagnare un momento importante

Da tempo, ormai, il CDD Ferraris porta un pezzetto di Cascina Biblioteca agli eventi più belli, diventando parte dei ricordi più preziosi di chi “ci sceglie”. Attraverso le bomboniere solidali, infatti, siamo anche noi complici di una promessa solenne, del primo incontro con la spiritualità, della conferma di fede. Dove c’è festa noi ci siamo, che sia per una laurea, un compleanno, un anniversario, un evento speciale.

All’interno del CDD il nostro laboratorio artigianale di confezionamento bomboniere accende tutti i cinque sensi. Entrando si viene attirati dal tintinnio dei confetti che cadono nelle provette, dal fruscio del tulle, dal colore e dalla morbidezza dei nastrini, dai profumi di miele, marmellata e spezie, dal rumore della fustellatrice con cui abili mani creano bigliettini personalizzati. Ci abbiamo sempre creduto, abbiamo realizzato un nostro desiderio e raggiunto un obiettivo importante!

In questo laboratorio, dal 2016 sette delle nostre fantastiche donne con l’aiuto delle educatrici, confezionano bomboniere originali e personalizzate, pensate per gli eventi importanti che ci accompagnano nelle diverse fasi della vita. Questa attività permette a noi tutti di fare qualcosa di utile, di socialmente riconosciuto, di dar sfogo alla nostra creatività e al senso del bello che c’è in noi. Inoltre, questa attività ci permette di incontrare persone e farci conoscere sul territorio. Chi si rivolge a noi e ci sceglie viene affiancato nella scelta del gusto e del colore giusto del confetto, dell’oggetto migliore, del nastrino e del biglietto. Talvolta, abbiamo avuto occasione di essere testimoni di diverse tappe di vita di una persona o di una famiglia, dal matrimonio al battesimo, dalla Comunione alla Cresima, contribuendo a celebrare un anniversario importante. La pandemia non ha fermato le nostre creazioni, nel rispetto delle norme igieniche, perché, con guanti e cuffie per i capelli e ambienti giornalmente sanificati, abbiamo dato vita ad oggetti unici.

Ogni volta che proponiamo una bomboniera, confezioniamo ciò che Cascina è con i suoi colori e sapori, e spesso i clienti scelgono i nostri prodotti “fatti in Cascina” (miele, marmellate e conserve), che vengono apprezzati anche da chi ci scopre per la prima volta. Il prodotto finale è sempre imprecisamente perfetto, realizzato con cura e porta al suo interno tutta la nostra diversità, l’amore che abbiamo per la natura e per le persone, che nasce dal piantare un piccolo seme, seguirlo e curarlo nella sua crescita e nella raccolta, lavorarlo ed infine confezionarlo, per farlo diventare il simbolo di un ricordo speciale. Dentro ad ogni bomboniera è racchiuso il calore e la gioia che c’è dietro ad ogni raggio di sole e ad ogni sorriso, intriso del sudore e dell’impegno di più mani che collaborano tra di loro.

Naturalmente, questo laboratorio è fonte di grande gratificazione per coloro che vi partecipano, perché oltre a sentirsi capaci di fare, sono felici di ricevere le foto delle nostre creazioni esposte alle feste, si sentono utili e felici per aver contribuito alla gioia di un evento da ricordare. Gli occhi sorridono anche dietro alle mascherine.

Portiamo nei nostri cuori e ringraziamo tutte le persone che ci hanno scelto negli anni e continuano a farlo, contribuendo a sostenere noi e i nostri progetti, trasformando il loro dono in azione, offrendoci la possibilità di essere persone che riescono a dare e non solo a ricevere.

Se anche tu vuoi scegliere le nostre bomboniere solidali, guarda qui

2 agosto 2021