Anche quest’anno all’Openday 2019 di Cascina Biblioteca le sorprese sono state tante e per questo non possiamo fare a meno di dire: GRAZIE!
Ci avete sorpreso voi, cittadini di Milano e provincia, che avete scelto di partecipare numerosissimi, di arrivare ad ogni ora del giorno e della sera, di mangiare, ascoltarci, riposarvi e divertirvi insieme a noi!
Ci ha sorpreso il tempo: sia quello speso insieme (che è stato meraviglioso ed è volato come una mongolfiera!) sia quello metereologico, caldo ma non troppo, fresco quanto basta.
Ci hanno sorpreso le centinaia di volontari e di collaboratori in rete che hanno speso la loro domenica in modo appassionato e dedito, perché tutti conoscessero la bellezza di Cascina Biblioteca, delle sue storie, dei suoi servizi e dei suoi abitanti.
Ci hanno sorpreso gli animali, che accolgono e incontrano gli adulti e che “insegnano” tanto ai bambini, partecipando al loro entusiasmo, supportandoli con le loro schiene e assaggiando volentieri dalle loro piccole mani gli spuntini di carote, fieno e erba fresca.
Ci hanno sorpreso gli organizzatori, sempre in azione, sempre impegnati con moltissimi dettagli a cui pensare e da avere sotto controllo (allestimenti, manutenzione, sicurezza, mobilità e lavori in corso, cibo, ingressi): ci hanno sorpreso perché ha funzionato tutto benissimo, proprio grazie a loro.
Ci hanno sorpreso le famiglie che tutto l’anno seguono e partecipano alle attività e ai servizi proposti e che, comunque, anche la domenica tornano di buon grado a trascorrere il loro tempo con noi!
Ci ha sorpreso, insomma, la nostra mongolfiera che per via dei tantissimi respiri, soffi, sorrisi e cura ha potuto sollevarsi in aria, gigantesca, e prendere il volo verso una direzione importante che coltiviamo e coltiveremo anche quest’anno ogni giorno: l’autonomia.
Per tutte queste sorprese, la gratitudine è tanta, la felicità pure e i numeri e le immagini raccontano un po’ di quello che è successo. Per non dimenticarlo, anzi: per continuare a farlo vivere e… volare!
Se volete, “diamo i numeri”!
Sono state:
- più di 2500 le persone che hanno partecipato
- più di 150 le persone di Cascina Biblioteca che hanno prestato il loro lavoro volontario per la buona riuscita dell’evento: dipendenti, collaboratori, volontari, ortisti!
- 200 coperti alla Trattoria Solidale
- circa 200 le buonissime pizze degli amici di Bello e Buono Pizza che sono state cotte nel forno a legna e mangiate
- circa 850 le salamelle grigliate e prodotte da Cascina Nibai
- 1200 birre spillate!
- un migliaio di caffè e un migliaio di panini preparati al Vagone
- 450 i bambini e gli adulti che sono saliti a cavallo
- quasi 200 i bambini che si sono avventurati nel percorso di ciclo cross
- 230 quelli saliti sul trattore
- circa 300 le persone arrivate per ascoltare la musica di Ravabilly and the Sideburns e The Bluesdoctor