0221591143

Ottavo Forum delle Politiche Sociali

Il forum delle Politiche Sociali giunge alla sua ottava edizione. Noi saremo presenti ad alcune delle iniziative del Forum, ma  per noi vi sarà anche occasione di partecipazione diretta: venerdì 1 Febbraio alle h 13, si terrà l’inaugurazione istituzionale del punto WeMi Ornato.

Il forum delle Politiche Sociali è un’iniziativa che punta a consolidare  le scelte riguardanti la cultura della salute, le garanzie offerte ai cittadini più deboli, le misure contro la precarietà e la solitudine, le “buone pratiche” rivolte a chi ha meno, gli interventi in grado di sconfiggere la filosofia delle discriminazioni.

E’ un’ulteriore occasione per continuare a discutere del Welfare che vogliamo, a cui auspichiamo, di una mutazione del Welfare che oramai da qualche anno ha iniziato a farsi strada nelle città, nei servizi, nelle persone.
Si presentano i progetti realizzati, le sfide, i nuovi scenari, le azioni in cantiere, ma si valuta anche ciò che è stato fatto, i risultati, i cambi di rotta, le nuove consapevolezze acquisite.

Il Forum delle Politiche Sociali,  rappresenta un appuntamento di riflessione, confronto, elaborazione e progettazione che vuole coinvolgere l’intera società civile e politica milanese: dalle istituzioni pubbliche alle cooperative sociali e al terzo settore, dalle organizzazioni di volontariato al mondo delle imprese, del lavoro e dei sindacati, dalle fondazioni bancarie ai singoli cittadini fruitori dei servizi, dagli operatori del sociale ai dipendenti comunali che operano nel settore.

Quanto trattato durante le giornate del Forum fa particolare riferimento al Piano di Sviluppo del Welfare approvato e posto in essere dal Comune di Milano, è quindi  occasione privilegiata  per condividere gli scenari disegnati dal Piano e i processi che ne daranno attuazione.
Sarà un momento di incontro e confronto con “Tutta la Milano possibile” per continuare a costruire insieme nuovi itinerari.

L’iniziativa rappresenta un’occasione importante di confronto tra Istituzioni, Terzo Settore, operatori e cittadini sui principali temi del Sociale e del Welfare milanese. Un percorso di incontri pubblici che per diversi giorni permette a chi lavora nel sociale, di confrontarsi su sfide e opportunità del Welfare di oggi, ma soprattutto di domani. Per questo motivo, quest’anno nei diversi Spazi WeMi presenti in città,si alterneranno momenti di presentazione, inaugurazione ed attività.

Noi saremo presenti ad alcune delle iniziative del Forum, ma  per noi vi sarà anche occasione di partecipazione diretta, infatti venerdì 1 Febbraio alle h 13, si terrà l’inaugurazione istituzionale del punto WeMi Ornato, gestito e realizzato dalla nostra Cooperativa, con la grande collaborazione di Cooperativa Abitare, Comune di Milano e Politecnico. L’Assessore sarà presente presso lo Spazio WeMi Ornato, per dare avvio ufficiale alla presenza dello Spazio WeMi Ornato sul territorio di Niguarda e alla nostra attività.

Dar voce alle potenzialita' di ognuno in Cascina Bibilioteca

La rete di Cascina Bibilioteca

Ci leghiamo per il bene comune

La responsabilita' sociale di Cascina Bibilioteca

Per un ascolto attento con un obiettivo comune

EVENTI CORRELATI

CORSI E ATTIVITA' CORRELATI

ARTICOLI CORRELATI

  • © Copyright Cascina Biblioteca Società Cooperativa Sociale Di Solidarietà A R.L. Onlus. All Rights Reserved.
  • P. IVA 11656010151
  • IBAN: IT49S05558401633 000000024965
  • Privacy
  • Cookie Policy