TEL: 0221591143

SOS Cascina Biblioteca

Cascina Biblioteca è stata fortemente danneggiata dal nubifragio di lunedì 29 ottobre 2018 e chiede aiuto alla cittadinanza. Aiutaci con una donazione.

Ieri sera, lunedì 29 ottobre 2018, Cascina Biblioteca è stata pesantemente colpita dal nubifragio che ha attraversato la città di Milano.

Sono bastati pochissimi minuti di pioggia intensa e forte vento  per causare danni importanti.

Sono caduti molti alberi nel vialetto di accesso, alcuni dei quali hanno colpito delle macchine parcheggiate, distruggendone una e rompendo  vetri, carrozzeria e telaio ad altre tre.

La recinzione di tutto il vialetto è stata sradicata.

Altri alberi sono caduti nell’area della cascina: il primo, grosso, vicino al Vagone. Fortunatamente il Vagone non ha subito danni ma la caduta ha provocato lo sfondamento del recinto del paddock dei cavalli e delle panchine del parco giochi.

Un pioppo è caduto nel recinto delle capre e nel pollaio. Completamente distrutti. La fortuna è stata che gli animali si erano messi tutti al sicuro nelle loro casette.

Anche la zona del maneggio e del barbecue  è stata pesantemente colpita. Strappi nel tendone del maneggio ma soprattutto la caduta di un altro albero ha causato la distruzione del pergolato della zona griglia.

Gli orti e l’apicoltura sono stati pesantemente danneggiati: tutte le nostre api sono volate via e le arnie sono state fortemente colpite. Il semenzaio degli orti poi non è più riconoscibile.

Inoltre la facciata di ingresso della cascina ha subito un grosso danno: sono caduti dei calcinacci e ora va messa in sicurezza.

Ci sono stati molti altri danni minori come tettoie strappate via dal vento e inoltre un danno morale davvero importante: è caduto, infatti, il pioppo centenario, simbolo storico di Cascina Biblioteca.

Noi (Anffas Milano, Cooperativa Cascina Biblioteca e Consorzio Sir) ci siamo subito messi al lavoro. Tutte le persone di Cascina Biblioteca  si sono rimboccate le maniche per dare il proprio contributo. Le squadre del nostro settore della manutenzione del verde sono attive da ieri sera per sgomberare le strade dagli alberi caduti e mettere in sicurezza la cascina.

Tutti i ragazzi e le persone che vivono e frequentano la cascina e i suoi servizi stanno bene .

Abbiamo però bisogno di aiuto per far tornare a essere bello questo luogo di tutti, questo bene comune prezioso che è Cascina Biblioteca.

 

Sostieni Cascina Biblioteca con una donazione:

IT49S0558401633000000024965  BPM

Intestato a CASCINA BIBLIOTECA

 

Grazie

Cooperativa Cascina Biblioteca

Anffas Milano

Consorzio Sir

  • © Copyright Cascina Biblioteca Società Cooperativa Sociale Di Solidarietà A R.L. Onlus. All Rights Reserved.
  • P. IVA 11656010151
  • IBAN: IT49S05558401633 000000024965
  • Privacy
  • Cookie Policy