Teatro, danza e circo: un ventaglio di corsi in Cascina Biblioteca

Un’ampia offerta dedicata a bambini/e, adulti e persone con disabilità

Teatro, danza e movimento e accessibili a tutti/e! Questo era uno degli obiettivi più importanti di Piccola Accademia, un progetto nato nel 2013 con l’intento di valorizzare i percorsi artistici che dal 2008 vengono proposti tra le attività di Tempo Libero di Cascina Biblioteca. In poco più di 10 anni, Piccola Accademia è cresciuta molto e oggi propone tanti corsi o laboratori artistico-performativi che coinvolgono, ogni anno, più di 150 adulti e bambini/e in luoghi diversi della città di Milano.

Come in un’accademia d’arte, all’interno di percorsi stabiliti basati su teatro, musica, circo, danzaterapia, bambini/e, adulti e persone con disabilità hanno la possibilità di mettersi in gioco e sperimentare. Percorsi di crescita inclusivi, che valorizzano tutte le abilità, costruendo relazioni e socialità, essendo aperti a coinvolgere e includere bambini e bambine con fragilità.

Quali sono i corsi che ora volgono al termine, ma che ripartono ancora più energici a settembre?

• TEATRO PER BAMBINI/E E RAGAZZI/E: un percorso di avvicinamento al linguaggio teatrale per bambini/e da 3 a 10 anni: corpo, voce, movimento, spazio, sguardo e relazione. Un cammino che favorisce la crescita e l’esplorazione e la valorizzazione della naturale espressività del bambino attraverso il gioco.
  • TEATRO INTEGRATO PER ADULTI (dai 16 anni in su): un percorso per la ricerca e la conquista del proprio corpo scenico e della propria voce, attraverso la scoperta dei linguaggi delle arti performative: voce come strumento musicale, ritmica, movimento, danza, per la ricerca della propria presenza espressiva e relazionale.
  • CIRCO PER BAMBINI/E: percorso di avvicinamento alle discipline circensi per bambini e bambine da 3 a 10 anni: giochi di equilibrio, giocoleria, arte clownesca, piccoli esercizi di destrezza e abilità per sviluppare la coordinazione dei movimenti in modo libero e creativo.
  • DANZA E MOVIMENTO PER BAMBINI/E: un’esperienza propedeutica al linguaggio della danza, della musica (tempo e ritmo) e del corpo. Il laboratorio pone le basi e offre gli strumenti per avvicinare il bambino/a al movimento espressivo attraverso il gioco.

Tutti i corsi si svolgeranno in Cascina Biblioteca (Via Casoria, 50), nell’Hub Rizzoli (via Rizzoli, 47) e in Via Ornato, 7.

A breve trovi tutto sul nostro sito.

Per informazioni: piccola.accademia@cascinabiblioteca.it – Tel. 3473111363