Tutto quello che c’e’ da sapere sull’attivita’ equestre in Cascina Biblioteca

Il maneggio di Cascina Biblioteca propone corsi per tutte le età. Scopri tutti i dettagli.

In Cascina Biblioteca proponiamo attività con i cavalli a partire dai 3 anni di età: la nostra è una proposta che ha come obiettivo principale il benessere della persona, l’integrazione e la collaborazione.

La squadra dei nostri meravigliosi e pazienti cavalli è composta da Mirko, Lord, Carlotta, Cassiopea, Baltic, Nino, Kyara, Tiger, Teo e Jenny.

Loro ci accompagnano dalle prime basi della pratica equestre fino ai primi salti e lavori più complessi.

Ecco nel dettaglio come si articolano le nostre proposte:

LEZIONI DI EQUITAZIONE DI GRUPPO O INDIVIDUALI

Offriamo ai bambini un ambiente sereno dove entrare in relazione con i nostri cavalli e dove poter svolgere un’attività ludico sportiva con il supporto di istruttori qualificati.

I nostri corsi quadrimestrali sono rivolti a bambini dai 6 anni.

Le lezioni di gruppo sono organizzate in piccoli gruppi di massimo 4 bambini, così da poter dare massima attenzione a ogni singolo ragazzo.

Ogni lezione è della durata di un’ ora e si svolge con cadenza settimanale; i corsi si svolgono dal lunedì alla domenica.

Anche le lezioni individuali hanno cadenza settimanale e si svolgono dal lunedì alla domenica; la durata della singola lezione è di 30 minuti.

Non c’è da preoccuparsi se non si ha esperienza né materiali specifici a disposizione: da noi le lezioni sono divise in base al livello dei ragazzi (principianti, intermedi e avanzati) e non richiediamo l’acquisto di nessun materiale particolare.

Contattaci per trovare l’orario che fa per te scrivendo a valentina.viani@cascinabiblioteca.it oppure telefonando al numero 3488643608.

PICCOLISSIMI A CAVALLO

In Cascina Biblioteca ci sono grandi possibilità anche per i piccolissimi!

Per i più piccini, dai 3 ai 5 anni, abbiamo pensato a una splendida attività di gioco e avvicinamento al cavallo.

L’attività si svolge la domenica mattina (a domeniche alterne)  in gruppi di 4-6 bambini guidati da un’operatrice e da un volontario. A giocare con loro ci saranno la cavallina Kyara e la nostra pony Jenny.

Diamo spazio e importanza all’insegnamento delle basi della conduzione del cavallo; inoltre una parte della lezione è spesso dedicata anche ad altre attività significative, come la cura e l’accudimento del pony e del cavallo, la conoscenza delle loro abitudini, i giochi e la ginnastica svolti in sella, le passeggiate nella campagna intorno alla Cascina e tanto altro ancora!

In queste lezioni è per noi molto importante che i bambini giochino e si divertano assieme, che si aiutino e rispettino gli spazi e i tempi dei compagni, che acquistino sicurezza e vivano un’ esperienza positiva e diversa dal solito, a contatto con un animale incredibilmente sensibile come il cavallo.

Per informazioni:

Valentina 3488643608

valentina.viani@cascinabiblioteca.it

CORSO PER ADULTI

Sono partiti ormai da qualche anno i nuovi corsi rivolti agli adulti.

Molti genitori infatti, ci hanno per anni chiesto se ci fosse la possibilità di un corso dedicato anche a loro…

E così, dopo un timido inizio, quest’anno siamo lieti di raccontare che ci sono ben due corse dedicati agli adulti: il giorno scelto è il mercoledì. Il primo corso è dalle 14 alle 15, mentre il secondo è dalle 20 alle 21!

Un appuntamento a settimana per ritagliarsi un momento tutto per sé, per emozionarsi a cavallo e per staccare dalle preoccupazioni di tutti i giorni!

Valentina Viani 3488643608
valentina.viani@cascinabiblioteca.it

Dar voce alle potenzialita' di ognuno in Cascina Bibilioteca

La persona al centro in Cascina Bibilioteca