TEL: 0221591143

Un cortile per tutti

La scorsa primavera, su uno stimolo di Cooperativa Cascina Biblioteca, l’Associazione insieme nei Cortili, Cooperativa Abitare e Zuccheribelli, hanno partecipato con il progetto “Un cortile per tutti” al bando periferie promosso dal comune di Milano.

L’idea nasce dall’esperienza che si sta sviluppando negli ultimi mesi in via Zanoli 15 in cui il cortile sta assumendo un nuovo ruolo, trasformandosi in un luogo di incontro, scambio, dialogo, ma soprattutto di opportunità.

La Cooperativa Abitare, che sempre più si caratterizza come un vero e proprio “villaggio solidale”, ospita nei suoi cortili diverse realtà del No-profit Milanese, che collaborando tra loro stanno di fatto lavorando alla costituzione di un “community hub”, ovvero un luogo orientato alla promozione dell’innovazione sociale, ibridando i servizi e attraendo nuove iniziative su scala metropolitana, il tutto grazie al contributo degli abitanti del territorio.

L’obiettivo generale del progetto finanziato dal Bando Periferie, è condividere l’esperienza del cortile come luogo protetto, sereno, fatto di relazioni amichevoli, di offerta culturale e aggregativa.

Per questo le realtà partner, mettono a disposizione competenze e strumenti per creare un’offerta culturale e aggregativa, orientata a coinvolgere anziani, famiglie, bambini o semplici curiosi.

Le attività proposte saranno organizzate con il fondamentale supporto della Cooperativa Abitare e avranno l’obiettivo di produrre situazioni di aggregazione e socialità: un aperitivo o una merenda o uno spettacolo teatrale.

L’Associazione Insieme nei Cortili, proporrà il ciclo di laboratori “INSALATA DI COLORI!” con l’obiettivo di ri-avvicinare bambini e anziani alla natura attraverso il linguaggio dell’arte e la creazione di strumenti e colori partendo dalle cose di tutti i giorni

Piccola Accademia di Cascina Biblioteca, proporrà il ciclo di incontri:SIAMO TUTTI ATTORI “ rivolto a bambini, anziani, adulti e a persone con disabilità, con l’obiettivo di creare con il teatro nuovi spazi di gioco e di incontro.

Mente l’Associazione Zuccheribelli organizzeràStiamo freschi” – incontri per la promozione di stili alimentari sani e sostenibili, in cui i partecipanti impareranno a favorire il consumo di prodotti freschi e di stagione, ma anche a valorizzare le diverse culture alimentari.

Nei prossimo mesi quindi i cortili di Via Abba, Via Cecchi, Zanoli e Hermada, saranno il palcoscenico su cui imparare, incontrarsi e scoprire un nuovo modo di vivere il quartiere.

 

INFO:

riccardo.ferrario@cascinabiblioteca.it

342 962 0020

La rete di Cascina Bibilioteca

Ci leghiamo per il bene comune

Le radici territoriali di Cascina Bibilioteca

Non proveniamo da un luogo, apparteniamo a una comunità

EVENTI CORRELATI

CORSI E ATTIVITA' CORRELATI

ARTICOLI CORRELATI

  • © Copyright Cascina Biblioteca Società Cooperativa Sociale Di Solidarietà A R.L. Onlus. All Rights Reserved.
  • P. IVA 11656010151
  • IBAN: IT49S05558401633 000000024965
  • Privacy
  • Cookie Policy